Riccardo Inserito: 12 gennaio 2007 Segnala Inserito: 12 gennaio 2007 CiaoHo un S7-300 con CPU 315-2DP (una porta profibus a bordo) e devo realizzare un sistema di supervsione composto da due pc in backup caldo. I due pc saranno master mentre il plc slave. Ovviamente non posso avere due master contemporaneamente sulla stessa rete.Le soluzioni possibili sono:- aggiungere una scheda a plc 342-5 in modo da dividere le due reti- realizzare una logica a livello supervisione che dica al pc_main di essere master profibus mentre al pc_secondary di andare a leggere nella tabella variabili del supervisione del pc_main. Se mi cade il pc_main, il secondary diventa master profibus.Cosa mi consigliate?GrazieRiccardo
batta Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Inserita: 13 gennaio 2007 Ovviamente non posso avere due master contemporaneamente sulla stessa rete.E chi l'ha detto?Non puoi avere due CPU master, ma puoi certamente avere più di un supervisore.
Faust Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Inserita: 14 gennaio 2007 Scusa, ma che sistema di supervisione utilizzi??? Il tuo mi sembra un problema piuttosto comune, forse è stato già risolto dal produttore del tuo SCADA. Poi mi sembra di ricordare che la siemens prevede già funzionalità del genere, non ricordo come, ma già le prevede. Se non riesci a risolvere mi verrebbe di mettere una scheda ethernet nel plc e accede la plc tramite quella. Basta uno switch a cui collegare plc e pc e il gioco è fatto. Tieni conto che i due pc, per fare il backup a caldo probabilmente dovranno essere già collegati in rete tra loro.
oiuytr Inserita: 14 gennaio 2007 Segnala Inserita: 14 gennaio 2007 Basta uno switch a cui collegare plc e pc e il gioco è fatto.E se si guasta lo switch? Per progettare una corretta gestione del backup caldo occorre valutare tutti i possibili guasti. Io installerei una CP profibus aggiuntiva, e collegherei i 2 pc con 2 distinti cavi profibus che seguono percorsi differenti. Poi, per alimentare i pc utilizzerei 2 UPS alimentati da 2 linee differenti (se i pc hanno l'alimentazione ridondante sarebbe da valutare l'utilizzo di 4 UPS). Inoltre, se fosse possibile, i 2 pc li metterei in 2 locali distinti.
kamikaze Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 Due master profibus possono coesistere , basta interporre tra loro uno specifico accoppiatore DP/DP coupler.L'importante e' che non vi siano analogie tra gli indirizzi.Ivan
emanuele.croci Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 (modificato) Secondo me se li colleghi in rete MPI non dovresti avere problemi (la porta MPI è sempre presente su S7-300).Io ho già avuto esperienze in merito, ho realizzato la cosa senza difficoltà degne di nota, comunque dovrebbe essere un compito alla portata di qualsiasi supervisore.Ciao, Emanuele Modificato: 25 gennaio 2007 da emanuele.croci
Messaggi consigliati