Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Automazione


freddi_78

Messaggi consigliati

Sto per effettuare l'autoazione di un cancelo 2 ante a battente (L=1.8 m) e peso circa 100 kg x anta + quello di una porta basculante con contrappesi del garage di casa mia.

Utilizzo residenziale, con 2 auto ipotizzo al massimo 10 aperture al giorno, forse più nel peodo estivo per via vai dei bambini.

Ho effettuato una piccola indagine di mercato ed ho cercato di informarmi in materia.

domande:

1 sulla base del mio potenziale utilizzo mi sono stati consigliati modelli elettromeccanici per quanto riguarda il cancello. La loro durata nel tempo è inferiore rispetto ad un oleodinamico?

2 per quanto concerne il produttore il kit il più economico che mi è stato prposto è il GiBiDi con braccio BL120, assicurandomi che c'è anche l'asasistenza nella mia provincia.

On line avevo anche adocchiato il kit della TAU, ma in questo caso l'assistenza va a farsi benedire.

Per quanto riguarda gli altri marchi BFT, FAAC, Fadini, CAME, Aprimatic i prezzi sono nettamente superiori.

Dai post letti ho avutro l'impressione che il marchio importante a volte non corrisponde a maggiore qualità.

Se qualcuno ha informazioni ed indicazioni da darmi sono bene accette.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Freddi darti un consiglio su quale marca è molto soggettivo, ogni installatore ha il suo prodotto preferito per qualita',prezzo,esperienze etc etc..

la divesita' di costo delle apparecchiature non è data solo dal marchio ma anche dalle sue caratteristiche,prestazioni e affidabilita', ad esempio se valuti fadini parli di oleodinamici e quindi il costo lievita non di poco ma anche il risultato finale nel tempo.

Posso dirti che ho visto automazioni FAAC fatte da (calzolai) che non hanno mai funzionato e automazioni PROTECO ( bassa macelleria) che fanno il loro sporco lavoro

morale della favola se devi installare tu è un conto ma se devi chiamare un installatore valuta un soggetto che abbia esperienza e che ti dia fiducia..

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

l'intenzione è quella di provvedere ad una installazione in proprio.

le canalizzazioni le ho fatte predisporre nell'ambito di alcuni lavori di sistemazione esterna che sto eseguendo. Per la parte elettrica ed il cablaggio me ne occupo io e mi avvarro del fabbro per eventuali saldature.

Sapete dirmi quanto potrebbe durare un elettromeccanico, e le case che ho citato valgono qualcosa in temini di qualità che è l'unica cosa che mi interessa?

Sul web ho letto che i kit TAU vanno bene, per quelli GiBiDi che mi ha proposto un rivenditore (il quale mi assicurato che il prezzo basso deriva da assenza di costi pubblicitari) neanche il relativo sito da informazioni tecniche dei loro prodotti.

spero di ricevere indicazioni sopratutto sulla base di considerazioni tecniche oltre che dell'esperienza.

Ho deciso per un'installazione in proprio in quanto non la considero una cosa insormontabile e mi sono stati richiesti oltre mille euro, senza specificare nulla sulle apparecchiature da installare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi quanto potrebbe durare un elettromeccanico, e le case che ho citato valgono qualcosa in temini di qualità che è l'unica cosa che mi interessa?

la divesita' di costo delle apparecchiature non è data solo dal marchio ma anche dalle sue caratteristiche,prestazioni e affidabilita', ad esempio se valuti fadini parli di oleodinamici e quindi il costo lievita non di poco ma anche il risultato finale nel tempo.

Ho deciso per un'installazione in proprio in quanto non la considero una cosa insormontabile e mi sono stati richiesti oltre mille euro, senza specificare nulla sulle apparecchiature da installare.

Posso dirti che ho visto automazioni FAAC fatte da (calzolai) che non hanno mai funzionato e automazioni PROTECO ( bassa macelleria) che fanno il loro sporco lavoro

morale della favola se devi installare tu è un conto ma se devi chiamare un installatore valuta un soggetto che abbia esperienza e che ti dia fiducia..

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho capito bene, sarebbe bene indirizzarsi verso un oleodinamico.

Per quanto riguarda il marchio, forse non ci sono grandi differrenze, forse è da valutare il prezzo e l'assistenza in zona (speriamo di non averne bisogno).

Saluti.

p.s. se ci sono altre indicazioni sono ben accette

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ti consiglio un elettromeccanico per la loro ridotta manutenzione. Informarti anche dell'assistenza presente nella tua zona.

Meglio in bassa tensione 12 V tipo ELVOX.

ciao

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è un rivenditore per la mia zona, il più vicino si trova a circa 60 km.

Domani contatterò alcuni rivenditori in zona per vedere cosa mi propongono, ma la mia impressione è che ognuno prova a vendere quello che ha in magazzino.

Resto sempre in attesa DI OGNI UTILE CONSIGLIO.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la mia impressione è che ognuno prova a vendere quello che ha in magazzino.

Non è una tua impressione, è la realtà.

Il grossista vende quello che ha in magazzino e l'installatore monta quello che gli vende il grossista e per lui va benissino, ci si abitua facilmente alle cose !!!!! Credimi, al giorno d'oggi Came = Faac = Nice = Bft = Benincà = a qualsiasi altra marca: un esempio, nella mia zona stava andando fortissimo NICE, se non montavi Nice non facevi automazioni, adesso sta andando discretamente bene CAME.......lo sai perchè? Prima uno, poi l'altro, ti tempestano di telefonate, fax, e-mail....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi confermi quanto supponevo, comunque ieri mi un rivenditore mi ha proposto fadini Nupi, penso ad un buon prezzo (520 €), cosa ne pensate?

A conferma di quanto precedente detto, e la cosa mi fa cadere abbastanza le braccia, alla mia richiesta elettromeccanico o oleodinamico è che mi ha detto che vanno tutti bene, che l'elettromeccanico costa di più ed è indicato per un uso intensivo.

Da quel poco che ho appreso in questa mia raccolta di informazioni, a me pare che le cose stiano al contrario.

Tornando al fatto specifico, partendo dalla considerazione che in catalogo ce ne sono due di Nupi, avrei piacere di sapere se ci sono eperienze su questo modello.

Più tardi verifico anche le dimensioni A e B cui fa riferimento la scheda tecnica per verificare se esiste qualche problema per la mia installazione.

Approfitto per porre i seguenti quesiti:

che cosa è l'encoder?

questo apparecchio ne è dotato?

in presenza di ostacoli il cancello si ferma ( l'apparecchio gestisce la funzione antischiacciamento), e poi cosa fa? rimane fermo o inverte la marcia?

in ultimo, per avere accostamenti non bruschi è necessario acquistare un bassa tensione o è possibile ottenere questo risultato anche con apparecchi a 220V?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

ci sono oleodinamici per uso residenziale e oleodinamici per uso intensivo. ti posso fare l'esempio di BFT (perchè conosco bene questa marca) che ha per la prima situazione gli ORO e per la seconda i LUX e i P4,5 o P7.

i bassa tensione possono essere indicati per uso intensivo perchè non hanno il disgiuntore termico che è nei 220V e quindi per assurdo vanno sempre di continuo finchè non si rompe qualcosa. io ho degli elettromeccanici BFT indicati per 60 aperture al giorno in condomini da 30 e anche 60 appartamenti. sono dei Phobos BT e dei Virgo. li ho montati alla fine del 2004 e sono lì che vanno senza problemi. misi quelli per il discorso della certificazione CE. l'importante è che chi te li monta sappia fare il suo lavoro e ti garantisca l'eventuale assistenza. se devi fare da solo monta i motori a braccetto tipo Virgo che sono più robusti e perdonano di più eventuali difetti di montaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...