Vai al contenuto
PLC Forum


Faac 746 Che Gira Solo Da Una Parte


piebbu

Messaggi consigliati

Si tratta del mod.746 MPS Z20 con la scheda elettronica 746MPS. Ho controllato i triac, il condensatore del motore, i fine corsa: sembra tutto a posto. L'alberino del motore gira sempre a sinistra sia con fine corsa posto a chiuso che aperto, non cambia nemmeno invertendo i fili estremi del motore (nero con marrone). Ho misurato la resistenza dell'avvolgimento del motore:

32 ohm fra centrale e nero, 11 ohm fra centrale e marrone. Può avere valori diversi o è partito il motore ?

grazie per gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per controllare il motore volevo collegarlo direttamente alla 220, prima fra il filo centrale ed il nero poi fra il centrale ed il marrone e vedere se gira nei due casi a destra o sinistra però non so come collegare il condensatore per fare queste prove, c'è qualcuno che lo sa ? Questa prova che vorrei fare, penso che dovrebbe indicare senza dubbi se il motore funziona, sbaglio o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

piebbu, i valori che hai indicato evidenziano l'avvolgimento sbilanciato.

Se comunque vuoi provarlo,collega il condensatore sul marrone e nero,

poi collega il blu alla linea ed alternativamente il marrone ed il nero per avanti- indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad ANTO59 ho provato il motore collegandolo direttamente ai 220. Sia con il marrone che con il nero gira sempre a sinistra. Ho notato però che alimentando dal filo marrone il motore gira più lentamente (è quello con la resistenza più bassa). A meno che non sia una particolarità faac che non conosco verrebbe da pensare che il motore sia da sostituire. A questo punto mi viene l'idea di sostituire anche la marca e prendere un came perché 9 anni scarsi di uso tranquillo non mi sembrano tanti per un apricancello. Mi sapete dire qualcosa sulla durata (verificata in pratica) di altre marche ?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

perché 9 anni scarsi di uso tranquillo non mi sembrano tanti per un apricancello.

sicuramente ci sono motori che lavorano da molto più tempo,

però considera che tanti modelli di altre marche non hanno un ciclo di vita così lungo,

e dopo pochi anni non si trovano i ricambi.

Il tuo motore con poco più di 200 euro lo rimetti a nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Mi sembra corretto riportare quì la soluzione adottata: ho fatto riavvolgere il motore (aveva due spire in corto) ed ora funziona perfettamente tutto.

Grazie a chi ha collaborato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...