Vai al contenuto
PLC Forum

Ridondanza Software

mich21

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

volevo fare i complimenti per il grande aiuto che riesce a dare questo forum...

Vengo da programmazione Rockwell, esattamente Rslogix5000, e da 3 giorni mi è stato affidato un lavoro con Siemens e mi sembra di essere arrivato all'inferno...sono sicuro che è solo questione di entrare nell'ottica ma avrei bisogno di una mano...

Come dice il titolo devo creare una ridondanza, la mia configurazione per iniziare ad effettuare delle prove è così composta:

2 Cpu 315-2 Dp

2 schede IM 153-2

scheda 32 DI 24V

scheda 32 DO 24V 0.5A

Come software ridondato voglio solo azionare l'uscita A0.0 se l'ingresso E0.0 è negato, mentre se l'ingresso è a 1 passare attraverso un pausa lavoro da 2sec (utilizzando T111 e T112)

Comunicazione : CPu's che comunicano tramite porta MPI con indirizzi 2 e 3, ed in profibus con indirizzi sempre 2 (per entrambe le CPU) e 3(per entrambe le schede IM)

Ho letto la guida fornita da siemens circa la ridondanza software e creato il mio progetto seguendo quanto c'era scritto...ma come avrete capito l'esito è assolutamente negativo...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi magari inviandomi come andrebbe fatto oppure disponibile a vedere il lavoro da me svolto

Grazie mille

Michael

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma non ho capito tanto bene quello che devi realizzare, potresti essere piu preciso?

- le IM sono delle interfacce per remotare i moduli i/o (tipo i remote I/O che forse conosci meglio) solo che accanto alle IM 352, ci vanno gli stessi moduli che si mettono accanto alle cpu 3xx.

- cosa intendi per ridondato? 2 CPU che lavorano in parallelo, se una si guasta, resta l'altra che lavora? oppure doppie schede I/O?

- Le cpu comunicano tra loro in MPI e profibus? insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per ridondato?

La redundancy con S7300 e' una ridondanda SW cosi' detta Hot-Standby CPU e non HW-SW come con S7400.

Pratticamente due CPU, stesso programma, in NT tra di loro, che potrebbe essere in MPI o Profibus.

Poi Ogniuna di loro sono in NT Profibus ( 2da net) con una ET200M con a bordo 2 IM 153-2.. ridondanti.

Comunque, ti ci vuole i blocchi SW per fare la ridondancy tra le CPUs.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutti

Floppy disk : Il progetto finale si tratta di ridondare tutto il sistema quindi dagli alimentatori alle schede I/O, però per iniziare volevo provare la ridondanza solo delle due cpu (in parallelo tra loro), la mia configurazione per i test sono 1 cpu 315-2 DP collegata in profibus ad un IM 153-2 e nella basetta sono collegati un altro modulo IM153-2 che comunica ovviamente sempre in profibus con l'altra cpu 315-2 DP, e una scheda di ingressi digitali e una di uscite digitali...le due CPu tra di loro sono in comunicazione tramite MPI...spero che ora sia più chiaro

Gianmario Pedrani : Grazie mille, aspetto il tuo esempio...

Savino : Si, i blocchi per la ridondanza ce li ho, avendo aquistato il sw...li ho inseriti, ma credo di fare ancora degli errori probabilmente nei blocchi base o nella configurazione software della ridondanza... se vuoi ti posso anche far vedere cosa ho fatto...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti posso anche far vedere cosa ho fatto

mich21,

Beh, se hai voglia vedi se riesci a postare quello che ha fatto in modo che tutti potessero vedere e cosi dire anche la loro. :)

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti