mich21 Inserito: 12 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 12 marzo 2009 Buonasera a tutti,volevo fare i complimenti per il grande aiuto che riesce a dare questo forum...Vengo da programmazione Rockwell, esattamente Rslogix5000, e da 3 giorni mi è stato affidato un lavoro con Siemens e mi sembra di essere arrivato all'inferno...sono sicuro che è solo questione di entrare nell'ottica ma avrei bisogno di una mano...Come dice il titolo devo creare una ridondanza, la mia configurazione per iniziare ad effettuare delle prove è così composta:2 Cpu 315-2 Dp2 schede IM 153-2scheda 32 DI 24Vscheda 32 DO 24V 0.5ACome software ridondato voglio solo azionare l'uscita A0.0 se l'ingresso E0.0 è negato, mentre se l'ingresso è a 1 passare attraverso un pausa lavoro da 2sec (utilizzando T111 e T112)Comunicazione : CPu's che comunicano tramite porta MPI con indirizzi 2 e 3, ed in profibus con indirizzi sempre 2 (per entrambe le CPU) e 3(per entrambe le schede IM)Ho letto la guida fornita da siemens circa la ridondanza software e creato il mio progetto seguendo quanto c'era scritto...ma come avrete capito l'esito è assolutamente negativo...spero che qualcuno di voi possa aiutarmi magari inviandomi come andrebbe fatto oppure disponibile a vedere il lavoro da me svoltoGrazie milleMichael Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 Scusa, ma non ho capito tanto bene quello che devi realizzare, potresti essere piu preciso?- le IM sono delle interfacce per remotare i moduli i/o (tipo i remote I/O che forse conosci meglio) solo che accanto alle IM 352, ci vanno gli stessi moduli che si mettono accanto alle cpu 3xx. - cosa intendi per ridondato? 2 CPU che lavorano in parallelo, se una si guasta, resta l'altra che lavora? oppure doppie schede I/O?- Le cpu comunicano tra loro in MPI e profibus? insieme? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 13 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2009 domani ti metto un esempio ora non lo su questo pc ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 14 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2009 (modificato) cosa intendi per ridondato?La redundancy con S7300 e' una ridondanda SW cosi' detta Hot-Standby CPU e non HW-SW come con S7400.Pratticamente due CPU, stesso programma, in NT tra di loro, che potrebbe essere in MPI o Profibus.Poi Ogniuna di loro sono in NT Profibus ( 2da net) con una ET200M con a bordo 2 IM 153-2.. ridondanti.Comunque, ti ci vuole i blocchi SW per fare la ridondancy tra le CPUs. Modificato: 14 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mich21 Inserita: 15 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 Rispondo a tuttiFloppy disk : Il progetto finale si tratta di ridondare tutto il sistema quindi dagli alimentatori alle schede I/O, però per iniziare volevo provare la ridondanza solo delle due cpu (in parallelo tra loro), la mia configurazione per i test sono 1 cpu 315-2 DP collegata in profibus ad un IM 153-2 e nella basetta sono collegati un altro modulo IM153-2 che comunica ovviamente sempre in profibus con l'altra cpu 315-2 DP, e una scheda di ingressi digitali e una di uscite digitali...le due CPu tra di loro sono in comunicazione tramite MPI...spero che ora sia più chiaroGianmario Pedrani : Grazie mille, aspetto il tuo esempio...Savino : Si, i blocchi per la ridondanza ce li ho, avendo aquistato il sw...li ho inseriti, ma credo di fare ancora degli errori probabilmente nei blocchi base o nella configurazione software della ridondanza... se vuoi ti posso anche far vedere cosa ho fatto...Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 secondo me stai sbagliando l'hardware.. verifica che i connettori a "U" per le ET200 siano quelli per la ridondanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 (modificato) se vuoi ti posso anche far vedere cosa ho fattomich21,Beh, se hai voglia vedi se riesci a postare quello che ha fatto in modo che tutti potessero vedere e cosi dire anche la loro. Modificato: 15 marzo 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati