Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Bft Oro-alcor6 - Si apre ma non si chiude


ciocclaude

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Sono nuovo del forum e chiedo il vs. sapiente aiuto

Ho auto-installato circa 5 anni fa l'impianto descritto nel titolo. Ho fatto un refill di olio in uno dei 2 bracci oleodinamici e adesso si riesce solo ad aprire; quando invio col telecomando l'impulso per chiudere continua ad aprirsi. A giudicare dalla sequenza LED la centralina sembra funzionare bene. Potete illuminarmi ?

Vi ringrazio

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta

Le ho controllate di nuovo; il LED 4 (Phot) è acceso e in fase di apertura al passaggio di un ostacolo tra le fotocellule il cancello si blocca per poi riprendere ad aprirsi come di norma quando l'ostacolo viene rimosso. Gli ultimi 4 led (LD1-Stop, LD6-SW.C, LD5-SW.0, e appunto LD4 Phot) restano sempre accesi. LD3-ST si accende quando invio l'impulso col telecomando; LD7 si accende in apertura (quella vera) e LD2 e LD7 si accendono in chiusura (solo che continua ad apririsi). Potrebbe essere un difeto di uno dei relè?

Sempre grazie

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

se non si richiudono entrambe le ante è probabile un problema alle fotocellule. prova a ponticellare i morsetti 3 e 5 della fotocellula ricevente. se il problema lo fa un'anta sola il guaio è nella centralina probabilmente un relais incollato o un condensatore della scheda saltato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono le FL-130. Ho ponticellato 3 e 4: il problema rimane invariato. Ho provato anche con 2 altre fotocellule che ho recuperato da un impianto dismesso (Aprimatic OP011) è il difetto rimane. Ha senso controllare la corrente in chiusura dei 2 motori (Morsettiera A della centralina 4-5 e 7-8)?

Sempre grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

secondo me è la centralina. prova a invertire i condensatori. se è il condensatore difettoso smette di andare il motore che prima andava. poi prova a mettere i fili del motore 1 nei morsetti del motore 2 e viceversa oppure inverti il nero con il marrone. se è la centralina chiude solo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho invertito i fili del 2° motore e in effetti chiude soltanto. Se è la centralina come sembra esiste la possibilità di sostituirla con qualcosa di generico e meno costoso dell'originale (in questo caso come reperirla) ?

Grazie di tutto

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

si ripara anche quella che hai, ed è la spesa minore. se la devi comprare nuova puoi prendere la alcor-n che ha molte funzioni in più ed ha la stessa morsettiera e dei dip-switch per selezionare le funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio oggi sono riuscito a riattivare una vecchia centralina Alcor danneggiata durante un temporale sostituendo un relè, gli integrati e la scheda di ricezione segnale antenna nonchè "ripassando" le saldature sugli altri relè.

Grazie in particolare a Gianfranco1963 per i suoi suggerimenti

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...