Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Bft Oro-alcor6 - Si apre ma non si chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Sono nuovo del forum e chiedo il vs. sapiente aiuto

Ho auto-installato circa 5 anni fa l'impianto descritto nel titolo. Ho fatto un refill di olio in uno dei 2 bracci oleodinamici e adesso si riesce solo ad aprire; quando invio col telecomando l'impulso per chiudere continua ad aprirsi. A giudicare dalla sequenza LED la centralina sembra funzionare bene. Potete illuminarmi ?

Vi ringrazio

Cesare

Inserita:

Grazie per la risposta

Le ho controllate di nuovo; il LED 4 (Phot) è acceso e in fase di apertura al passaggio di un ostacolo tra le fotocellule il cancello si blocca per poi riprendere ad aprirsi come di norma quando l'ostacolo viene rimosso. Gli ultimi 4 led (LD1-Stop, LD6-SW.C, LD5-SW.0, e appunto LD4 Phot) restano sempre accesi. LD3-ST si accende quando invio l'impulso col telecomando; LD7 si accende in apertura (quella vera) e LD2 e LD7 si accendono in chiusura (solo che continua ad apririsi). Potrebbe essere un difeto di uno dei relè?

Sempre grazie

Cesare

gianfranco1963
Inserita:

se non si richiudono entrambe le ante è probabile un problema alle fotocellule. prova a ponticellare i morsetti 3 e 5 della fotocellula ricevente. se il problema lo fa un'anta sola il guaio è nella centralina probabilmente un relais incollato o un condensatore della scheda saltato.

Inserita:

Grazie Gianfranco1963

Ho aperto la fotocellula ricevente ma ci sono solo 4 morsetti. Quali devo "ponticellare"?

Cesare

gianfranco1963
Inserita:

3 e 4. quindi sono le fl-130, quelle alte e strette.

Inserita:

Si sono le FL-130. Ho ponticellato 3 e 4: il problema rimane invariato. Ho provato anche con 2 altre fotocellule che ho recuperato da un impianto dismesso (Aprimatic OP011) è il difetto rimane. Ha senso controllare la corrente in chiusura dei 2 motori (Morsettiera A della centralina 4-5 e 7-8)?

Sempre grazie

gianfranco1963
Inserita:

secondo me è la centralina. prova a invertire i condensatori. se è il condensatore difettoso smette di andare il motore che prima andava. poi prova a mettere i fili del motore 1 nei morsetti del motore 2 e viceversa oppure inverti il nero con il marrone. se è la centralina chiude solo

Inserita:

Ho invertito i fili del 2° motore e in effetti chiude soltanto. Se è la centralina come sembra esiste la possibilità di sostituirla con qualcosa di generico e meno costoso dell'originale (in questo caso come reperirla) ?

Grazie di tutto

Cesare

gianfranco1963
Inserita:

si ripara anche quella che hai, ed è la spesa minore. se la devi comprare nuova puoi prendere la alcor-n che ha molte funzioni in più ed ha la stessa morsettiera e dei dip-switch per selezionare le funzioni

Inserita:

Mi sai dare delle indicazioni precise. Per la alcor6 mi hanno quotato un costo orientativo di 175 euro

Grazie

Cesare (Collina bolognese)

gianfranco1963
Inserita:

se vuoi te la riparo io. abito a massa lombarda. proprio questa mattina ero a Croara a installare una automazione per basculante.

Inserita:

per me va bene

sentiamoci magari in PM

Cesare

Inserita:

Proprio oggi sono riuscito a riattivare una vecchia centralina Alcor danneggiata durante un temporale sostituendo un relè, gli integrati e la scheda di ricezione segnale antenna nonchè "ripassando" le saldature sugli altri relè.

Grazie in particolare a Gianfranco1963 per i suoi suggerimenti

Cesare