Vai al contenuto
PLC Forum


Fotocellula Metereopatica - (soffre la piopggia)


Spagno

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho letto attentamente tutti i topic sull'argomento ma non ho trovato nulla che possa auitarmi a risolvere un problema che vi espongo:

sono comproprietario di un cancello condominiale(posteggi scoperti/box) a 2 ante scorrevoli tutto automatizzato GiBiDi.

Da un po' di tempo la fotocellula interna e' diventata sensibile al sole ed alla pioggia, nel senso che quando l'emettitore viene irraggiato dal sole, per un periodo di tempo che varia in funzione del periodo (ad agosto dura 10 minuti a fine settembre quasi un ora) il cancello, se aperto non si chiude più, a meno di non farle ombra (e comunque la richiusura non e' immediata), inoltre in caso di pioggia il ricevitore(quello più esposto all'acqua) non fa chiudere + se non viene asciugato esternamente.

Ultimamente, stufo di cio' ho realizzato delle "visiere"(come quelle dei semafori) su tutte 4 le fotoc. e ieri sera che pioveva abbastanza, notando il cancello sempre aperto, ho sentito che il ricevitore delle fotocellule intene scattava in continuazione ma interponendo la mano cessava di farlo, come se le gocce di pioggia pur non bagnandolo riuscivano a deviare il fascio infrar. ovviamente appena ridotto/smesso di piovere il cancello si e' chiuso regolarmente.

La fotocellula esterna invece non ha mai dato problemi.

L'unica differenza installativa stà nel fatto che la coppia interna x motivi di spazio è posizionata a pochi centimetri dal cancello stesso da una parte e una serie di paletti dall'altra(anchessi a filo della fotocellule) che evitano il possobile urto fra vettura e servomotori.

La ricevente supporta la funzione ritardata, (da usare un caso di nevicata), secondo voi posso inserire questa funzione o puo' essere pericoloso?

Scusate la lungaggine ma ho cercato di essere il piu' esaustivo possibile.

Se qualcuno ha qualche idea/suggerimento/esperienza lo prego di aiutarmi.

Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa, aprirle: vedere se si sono formate all'interno delle ragnatele, o se c'è della sporcizia che impedisca il normale funzionamento del sensore e dell'emettitore.... poi, vedere DIETRO al circuito stampato, e controllare se le resistenze di caduta (che scaldano parecchio) non abbiano fatto cedere le saldature o le piste stampate. Le resistenze devono essere fisse e salde, se "ballano" vuol dire che le saldature stanno cedendo e passa corrente solo per miracolo.

Se l'ispezione non dà risultati, cambiale: sono un componente di sicurezza e non è il caso di essere risparmiosi oltremisura. Il costo, in un cancello condominiale, è minimo per il singolo utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...