peppe5 Inserito: 9 novembre 2008 Segnala Inserito: 9 novembre 2008 ciao a tutti...sono nuovo del forum e spero di dare e ricever einfo utili se richiesto.Al momento il mio problema è questo:ho dovuto mettere mano su un cancello a battenti con scheda aprimatic a44me.premesso che non c'è nessuno schema sono riuscito a capire molto velocemente la fuonzione svolta da ogni singolo morsetto.il mio problema ora è questo,ho smontato la scheda gli ho dato una pulita e questa è ripartita(senza nessun carico attaccato).ho ponticellato i morsetti delle fotocellule ed ho dato un impulso di start;le scheda parte,i rele si attaccano e fin qui tutto ok!poi ho misurato la tensione tra i morsetti del comune del motere e l'apri e la tensione era di 220v ma allo stesso tempo,e qui mi è sorto un dubbio sul se sia normale o meno,tra comune e chiudi mi segna una tensione variabile di 300 320v molto instabile che poi scende a 270 e cosi via.quando poi gli do un'altro start sul chiudi mi segna 220 e sull'apri 30v!volevo chiedere è normale che ci sia quella tensione cosi alta?premetto che non ho ancora provato al scheda sui motori e premetto anche che i motori sono motori non interrati ma quella ad asta esterni ora non so se sono idraulici o come perche è la prima volta che ho a che fare con questi tipi di motore fino ad ora ho solo montato cancelli a battenti con motori a terra in casse di fondazione o scorrevoli.spero in una vostra risposta e scutami se sono stato poco chiaro in qualche puntoper qualsiasi altra notizia non esitate a contattarmi.sicuro di una vostra risposta vi ringrazio
peppe5 Inserita: 9 novembre 2008 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2008 Salve continuo il messaggio gia inviato quache ora fa aggiungendo che sulla scheda aprimatic a44me ho collegato i motori ponticellato le fotocellule e dato un input di start.La scheda attacca il rele e si sentono i due motori,che sono a 220v fare un rumore per circa 3 4 secondi dopo di che il rele si stacca.praticamente come se non ce la fanno a partire.invece senza carico (i due motori) la scheda effettua il normale ciclo di apri chiudi nel senso che il rele non si stacca dopo tre o quattro secondi ma dopo il tempo necessario a chiudere ed aprire il cancello.la domanda che pongo è:potrebbero essere i due condesatori da 16uF ad essersi rotti e quindi a non far partire i motori?perche ho provato i motori alimentandoli singolarmente senza condensatore e non partono pero in questo caso non danno nemmeno il rumore che danno se alimentati dalla scheda sulla quale comunque sono montati i condensatori.vi prego di rispondermigrazie
Messaggi consigliati