Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 Per Impianto Illuminazione

dario.bu

Messaggi consigliati

Devo gestire un impianto di illuminazione di un capannone,mi occorrono all'incirca 64 uscite.Quest'ultime devo avere la possibilità di metterle in campo.

Le "file" di luci posso collegarle direttamente sull'uscita(220V)?Oppure bisogna interfacciarsi con dei relè?

Volevo sapere quale tipo,se c'è,di basetta potrebbe andare bene?(penso una cosa come i flex I/O per Allen-Bradley)

Che tipo di scheda mi occorre metter nel rack per gestire queste basette in campo?Questa scheda è complicata da programmare?

Fino a che distanza dal PLC posso arrivare con le mie basette?

Anticipatamente Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che logica di funzionamento devi progettare per questa illuminazione?

Un plc della serie 300 mi sembra sprecato per un'applicazione del genere, probabilmente basta molto meno....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico non so ancora da bene come vada gestito.Il capannone è molto grande,penso ci siano all'incirca una cinquantina di file di luci.Ogni fila ha un determinato gruppo di lampade.

Si pensava di portare ogni fila ad una uscita e mediante pulsanti,sparsi nel capannone,in base alla zona in cui si trovano,scegliere da programma quale fila/file accendere.

Sul rack del PLC preventivare anche una scheda di ingressi,per in un futturo un eventuale crepuscolare.

Come si potrebbe fare una gestione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma perchè ti serve un plc per accendere delle lampadine? :huh:

Basta mettere un normalissimo e meno costoso interrutore... E' mica un esercizio scolastico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un interruttore non puo gestire la combinazione

mettiamo il caso che sono 50 file e ogni fila ha 6 lampade e se ne vogliono accendere solo 3 e non tutte delle 50 fila questo per un plc anche inferiore al s7 300 è fattibile ma con interruttori la vedo molto dura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma dario.bu non ha scritto che deve accendere 3 lampade in una fila di 50 lampade ma bensì

Si pensava di portare ogni fila ad una uscita
così capisco che lui vuole accendere una fila completa di lampade.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok non avevo letto bene,se è cosi allora non è difficile fare l impianto a logica cablata cioe con i rele e pulsanti per 50 file di luce pero immagina un esempio banale se venisse chiesto la fila n 30 deve spegnersi dopo 10 secondi che il sensore luce non rilevi presenza e inoltre nello stesso istante si accende la 31 (evidentemente la lavorazione si sia spostata in avanti nel capannone) e cosi via fino alla 50 secondo me in questo caso un plc di semplifica la vita...comunque dipende da cosa si vuole fare e non ho capito bene sinceramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana chiederò da bene come va fatto l'impianto.

Di sicuro non metteremo 50 interruttori per ogni fila.Dovremmo aver la possibilità di gestirci le file tramite PLC.Nello specifico ci entrerò a breve.

Io però volevo già sapere,e penso che anche senza entrare perfettamente nello specifico e su quante file ed in che maniera io le accenda,quali componenti si poteva usare per avere già un'idea.(siemens o allen-bradley).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però volevo già sapere,e penso che anche senza entrare perfettamente nello specifico e su quante file ed in che maniera io le accenda,quali componenti si poteva usare per avere già un'idea.(siemens o allen-bradley).
Le "file" di luci posso collegarle direttamente sull'uscita(220V)?Oppure bisogna interfacciarsi con dei relè?

Per quanto riguarda la marca, è solo una questione personale. Qualsiasi marca va bene per fare quello che chiedi.

Per stare in casa Siemens, una soluzione potrebbe essere una CPU S7-313C 2DP, e basi remote ET200M o ET200S a seconda della modularità richiesta.

Per il sistema di comando delle luci, anche nel caso le potenze fossero sufficientemente basse da poter essere controllate direttamente da uscite a relé del plc, io mi appoggerei a relé/teleruttori esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti