Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Nuovo - impianto nuovo


Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei istallare l'apertura automatica del cancello ma non riesco a decidere quale e la forte differenza di prezzi non mi aiuta, in questo caso vale la regola "piu' costa meglio e'" o no?

Il cancello e' un battente a due ante largo in totale 5 metri del peso di 100kg.

Quali sono le marche piu' affidabili?

Grazie


Inserita:

Sei il cliente che ogni installatore vorrebbe avere!!!!

Inserita:

se non ti serve la certificazione dell'impianto metti degli oleodinamici con elettroserratura e stai tranquillo per tanti anni (BFT LUX, FAAC 400. io conosco questi ma ce ne sono sicuramente altri). se ti occorre la certificazione ti tocca andare su degli elettromeccanici a 24V e qui c'è da stare poco tranquilli, qualsiasi marca prendi.

Inserita:

P.S. la BFT ha in vendita da qualche mese i Lux oleodinamici a 24V. non li ho ancora installati e non posso dire nulla se non segnalarlo

Inserita:

Potresti essere condannato per istigazione all'omicidio!!

Inserita:

fino a 4 anni i motori erano tutti oleodinamici ed erano motori seri e tutti questi incidenti dove sono stati? anche gli oleodinamici si regolavano sufficientemente bene. certo che se metti le dita fra i raggi della ruota della bicicletta te le rompi pero stai attento a non farlo. io sono convinto che le normative siano state inventate dai produttori d'accordo fra di loro per vendere materiale a basso costo che dura poco al prezzo di roba buona. adesso se hai un infisso che non è il massimo di scorrevolezza i motori si fermano e se li fai andare lo stesso dando forza dalla centralina in poco tempo rompi il motore.

adesso è meglio lasciare perdere...con la logica delle norme x automazioni dovrebbero vietare di vendere almeno il 50% delle automobili in commercio visti i limiti di velocita', la gente che muore per le strade e i consumi. obbligano a mettere dei pannelli solari su case nuove però posso comprare auto che fanno 5 km con 1 litro di benzina. ..

Inserita:

Caspita gianfranco!!!!!!!! a volte devo darti ragione :clap:

Ma scusami: che ci facevi in rete alle 5:30?

Inserita:

Grazie gente, nessun problema di certificazione, casa singola di proprieta', ammenocche' non serva in caso di vendita della casa?

Daro' un'occhiata ai due modelli suggeriti.

Ci sentiamo

Renzo

Inserita:

Grazie gente, nessun problema di certificazione, ammenocche' non serva in caso di vendita della casa?

Questo è quello che gli "operatori professionali" sono riusciti a far capire. :lol:

Inserita:
se non ti serve la certificazione dell'impianto metti degli oleodinamici con elettroserratura e stai tranquillo per tanti anni (BFT LUX, FAAC 400. io conosco questi ma ce ne sono sicuramente altri). se ti occorre la certificazione ti tocca andare su degli elettromeccanici a 24V e qui c'è da stare poco tranquilli, qualsiasi marca prendi.

sono ignorante in materia di automazione cancelli. ma perchè gli oleodinamici non si possono installare?

Inserita:

Nessuma norma di vieta di usare degli operatore oleodinamici purché vengano utilizzati dispositivi di protezione conformi.

Inserita:

certo però fare un cancello a norma con degli oleodinamici quanto viene a costare? compri due elettromeccanici con gli stessi soldi

Inserita:

continuo a non capire dove stà la differenza sulla sicurezza tra un oleodinamico e un elettromeccanico, anzi se non sbaglio mi pare che gli oleodinamici abbiano una regolazione più "fine" della spinta o sbaglio?

Inserita:

si questo è vero, ma con i motori a corrente continua hai molta più possibilità di "sensibilizzare" il motore, cioè già solo il motore con la centralina di gestione ha delle protezioni (amperestop, finecorsa induttivi, calcolo preciso del tempo lavoro), e sopratutto la diversità di costo

come paragone una utilitaria con il full optional (i bassa tensione a 24V) o un motore di una ferrari (l'oleodinamico) al quale devi mettere anche carrozzeria e ruote

Inserita:

le normative prescriono che quando l'anta urta un ostacolo, deve invertire il senso di marcia e bloccarsi in un attimo. questo è gestito dall'elettronica. gli oleodinamici per quanto bene puoi regolare la spinta, si possono appoggiare all'ostacolo e non stritolarlo, ma non tornano indietro. perchè facciano questo bisogna mettere sulle ante delle costole sensibili particolari, molto costose e molto brutte da vedere. il riassunto è questo

Inserita:

occhio al decreto 37/2008.

rientrano anche i cancelli per cui farsi rilasciare la dichiarazione di conformità da installatore. Evitare il fai da te.

Inserita:

La protezione contro lo schiacciamento del bordo principale sia in chiusura, sia in apertura, non é l'unico pericolo che la norma prende in considerazione. Come allora proteggere il bordo inferiore di un cancello a battenti contro il convogliamento, dove durante la rotazione la quota é variabile. Come proteggere il montante del cancello contro lo schiacciamento delle dita. Solo ed esclusivamente con un bordo sensibile o protezioni di gomma. Saranno magari antiestetiche, saranno magari anche in alcuni casi un pochino costose, ma quanto costa il risarcimento dei danni causati ad una persona o ad una vettura in caso d'incidente? Ma di tutte le automazioni realizzate fino ad ora che ne facciamo? Assisteremo ancora all'effetto della 46/90, dove alcuni installatori consigliavano il rifacimeto totale degli impianti?

  • 1 month later...
Inserita:

Rispettare le norme giusto!!!!! anche se spesso sono fatte a tavolino e non studiate sul campo

Il fulcro del discorso e' : se io vado dal cliente che vuole automatizzare un carraio e comincio il sopraluogo ,faccio la lista dell'occorrente come norma comanda

quando lui vede il preventivo,o comincia a tagliare o non me lo fa fare ,perche' in realta' lui non sta a guardare il carraio come una macchina ma solo come una comodita' (per non scendere dalla macchina).

  • 3 months later...
Inserita: (modificato)

Prima di tutto deve essere un cancello a norma e devi richiedere il fascicolo tecnico e le verifiche strumentali ...

Modificato: da Livio Orsini
tecnico.ambrogio
Inserita:

Ma se installassi un motore elettromeccanico 24V di tipo completamente in metallo, senza parti in plastica, o per lo meno parti vitali del pistone !!!

Magari un modello per uso intensivo con chiocciola e vite senza fine in metallo apprpriato ( ACCIAIO e BRONZO )

durerebbe come un motore idraulico e non avresti i soliti problemi di NORME di Legge.

Nessuno ha poi detto, che un pistone idraulico quando si guasta sono PROBLEMI SERI "" Costi di riparazioni esagerati ""Dai retta sciegli un motore elettromeccanico con delle caratteristiche superiori del 50% al suo utilizzo, durerà una vita e

sarai più sereno con la Legge.

NICE

Ti consiglio un WINGO MB 4024 ( è UN MULO ed ha dei particolari costrittivi eccellenti )

E' un ottimo prodotto anche il Mod. TONA che però nel sito non è esposto poichè nuovo di costruzione.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...