curcelli Inserito: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2009 Ciao a tutti ho sentito parlare di una gamma siemens indirizzata per l'uso domotico civile e che usa un sistema di comunicazione chiamato conex che facilita il tutto perchè riesce a gestire via bus attuatori remoti al plc così evitando di portare tutti i fili per esempio delle varie accensioni al quadro.Dove posso trovare materiale che mi possa descrivere e far vedere come funziona precisamente questo sistema?*P.S. Ma Omron non ha creato niente di simile a questo?Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 15 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2009 che facilita il tutto perchè riesce a gestire via bus attuatori remoti al plc così evitando di portare tutti i fili per esempio delle varie accensioni al quadro.Forse stai confondendo quel sistema per un sistema di I/O distribuiti, non è un sistema nato per l'uso con PLC lo puoi "in qualche modo" connetterema mentre il PLC va a 300 Km/h il Bus lo segue a 1 Km l'ora ... ma il problema più grande è che mentre il PLC segue un autostrada, i bus di questo tipo vanno su strade piene di incroci (conflitti tra pacchetti) e quindi non è solo un problema di velocità ma anche di quantità di dati trattati in contemporanea! *P.S. Ma Omron non ha creato niente di simile a questo?Se intendi sviluppato esplicitamente per la Domotica non penso a sistemi per I/O per uso industriale, ma in alternativa puoi interfacciare un sistema di I/O Domotici al PLC Omron come al Panasonic e a un S7 ecc..tramite seriale e protocolli standard e non...Vedi questo esempio!in questo caso i tuoi tempi sono deterministici (cosa che altrimenti non avresti) e quindi i moduli remoti seguono fedelmente il programma sviluppato sul PLC con tempi di aggiornamento fino a 100 mS sul Bus dei moduli Domotici, che per una soluzione Domotica/PLC (e quindi che sia anche economica) sono più che soddisfacenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati