Vai al contenuto
PLC Forum


Oleodinamico O Meccanico? - basse temperature


fabietto64

Messaggi consigliati

Innanzi tutto un saluto a tutti. Qualcuno mi può aiutare a capire quali sono le temperature di lavoro dove si può installare un motore oleodinamico per esempio BFT sulla scheda tecnica dice da -10 a +50 gradi di temperatura è valida? In pratica mio zio vive in una zona molto fredda dove durante la notte d'inverno si può arrivare anche a -15, cosa mi consigliate per automatizzare il cancello un kit con motore oleodinamico oppure è preferibile non rischiare e utilizzare motori meccanici?

grazie :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


se utilizzi il cancello come presumo per un uso tranquillo diciamo privato non condominiale metti un elettromeccanico visto i problemi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente un ottimo consiglio...io da tre giorni sto girando ad aumentare la forza di tutti i motori elettromeccanici 24V installati da maggio a ottobre perchè con il freddo non ne va uno...l'amperostop della centralina non vuole farli andare...quindi perchè partano con le temperature invernali bisogna dargli più forza di quella ammessa affinchè rientrino nelle forze di impatto. quindi la certificazione va a put...e. metti degli oleodinamici regolati bene. al massimo alla prima apertura vanno un po' a scatti. se ti da fastidio esistono delle sonde che collegate alla centralina danno un impulso ogni ora sotto alla temperatura esterna che programmi tu e in questo modo l'olio rimane sufficientemente caldo per non fare andare a scatti il pistone. presto i motori per cancello li faranno con degli elastici per spendere meno a costruirli

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle politiche aziendali, penso ci siano poche parole da spendere. Non ritieni però che i produttori costruiscono e commercializzano ciò che il mercato richiede. Dal momento che il mercato sono in parte gli stessi installatori ad esserne autori, non è che in parte la colpa è anche nostra?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ci hanno fatto il lavaggio del cervello sulle normative e per rispettarle bisognava usare i motori elettromeccanici 24V, tanto la faccia con il cliente gliela mettiamo noi, e per stare tranquilli (ombre di incriminazioni penali per infortuni dovuti alle automazioni) ci hanno convinto a vendere mer.a al prezzo della piadina con il salame. se tu adesso vuoi montare degli oleodinamici, non ce la fai perchè ti scontrerai con i tuoi preventivi con altri che propongono gli elettromeccanici e perderai il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che se parli con chi monta elettromeccanico eleogia elettromeccanico chi monta oleodinamico elogia oleodinamico quindi che fare io direi che la verità sta proprio nel mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto gli elettromeccanici per restare in regola ma gli oleodinamici sono meglio. non so se hai mai provato ad aprirli per riparli, sia gli uni che gli altri, ma non credo, altrimenti non potresti non darmi ragione. con i pezzi degli elettromeccanici in cina ci fanno i giocattoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...