Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore Plc S7-300

niky

Messaggi consigliati

Matteo Montanari
graficamente carino
:blink:

lo devi portare ad un concorso di moda?

il simualtore si chiama S7-PLCSIM e si integra nel pacchetto Step7 (nelle versioni professional è già compreso) che io sappia non nè esistono altri, da utilizzare con step7 almeno

----

hanno risposto prima di me, con dati più completi...

Modificato: da Matteo Montanari
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito www.deltalogic.de, si può scaricare la demo del simulatore Accontrol. Io l'avevo provata sul mio precedente PC, quello che mi hanno fregato :angry: e funzionava bene. Essendo una demo, dopo 15 minuti di utilizzo mette la CPU virtuale in stop ed occorre chiudere e riavviare il programma. L'interfaccia non era semplicissima da usare ed era in tedesco, ma a gratis non è che si possa avere molto di più! Appena ho tempo la reinstallo sul nuovo PC.

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Mi spiace ma non saprei perché' non l'avevo usato molto e nel frattempo ho cambiato lavoro ed ora ho PLCSim (che ancora non ho provato ad utilizzare).

Ciao

Cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

uso plcsim , attualmente la versione 5.3 sp1, da parecchio tempo e mi sono accorto di un "fatto strano".

Se nell'ultimo segmento di un fc(1) o fb(1) qualsiasi carico nell'accumulatore un valore, ad esempio

L 1234.0 e non trasferisco, poi apro un altro fc (2) e nel primo segmento faccio un bel

L 0.0

+r

t md200

come risultato nella md 200 trovo il valore 1234.0 caricato nell'altro fc.

(in ob1 richiamo prima fc(1) e poi fc(2))

Ovviamente usando una cpu (avevo tra le mani una 317) questo non succede.

Visti i vari problemini che ho avuto nel tempo con i programmi simulati che una volta caricati facevano le bizze, mi è venuto il dubbio che non sia

così affidabile la simulazione o almeno quella effettuata con plcsim, o sbaglio?

In ogni caso, da quella volta, "simulo" usando la cpu....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente usando una cpu (avevo tra le mani una 317) questo non succede.

Ne sei proprio sicuro?

Il comportamento del simulatore da te descritto è corretto. Con la cpu io mi aspetto che succeda la stessa identica cosa.

Quando esegui l'operazione

L 1234.0

sposti il contenuto dell'accumulatore 1 in accumulatore 2 e carichi il valore 1234.0 nell'accumulatore 1.

Poi apri un altro fc. Questa operazione non influenza gli accumulatori, quindi nell'accumulatore 1 trovi ancora 1234.0.

Nella nuova fc esegui l'operazione

L 0.0.

Quindi ti troverai con:

accumulatore 2 = 1234.0

accumulatore 1 = 0.0

L'istruzione +R esegue la somma dei due accumulatori e mette il risultato nell'accumulatore 1.

L'istruzione

T MD200

Trasferisce il contenuto dell'accumulatore 1 in MD200, e quindi avrai MD200 = 1234.0

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti