sbiriguda Inserito: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2008 Salve a tutti... ho finito ora di montare in azienda un portone sali-scendi... dal quadro comandi escono 5 cavi per l'alimentazione (nero-marrone-grigio-blu-terra), ma non dovrebbero essere 4? Come li collego 5 cavi se le mie prese 380 sono a 4 poli (3+terra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FattoreDiPotenza Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 Sempilcemente si tratta di un automatismo che prevede una sorgente di alimentazione tetrapolare , trifase+neutro ed ovviamente la terra.Come li collego 5 cavi se le mie prese 380 sono a 4 poli (3+terra)Non la colleghi , almeno per il momento.Verifica con il costruttore se esiste la possibilità di modificare il dispositivo.Sicuramente il neutro svolge funzioni di alimentazione dei circuiti ausiliari a 230VAC , loro (il costruttore) ti saprà indirizzare verso la soluzione più idonea.Non farti venire in mente collegamenti strani , potrbbero verificarsi incidenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodrago Inserita: 3 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2008 ciao non ho presente il tipo di automazione, sicuramente necessita trifase piu neutro piu terra.tra fase e neutro hai 220 tra fase e fase 380 magari dentro il quadro c'e qualcosa che va a 220 .fammi sapere se ho vinto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbiriguda Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 In realtà il portone non è nuovo... stava nella vecchia azienda, l'ho smontato e rimontato nella nuova lasciando i cavi così come erano, il mio problema non è nella scatola di controllo (che è rimasta così come era prima) ma nei 5 cavi che escono per alimentarlo... il motore ho controllato va a 240 ma io come alimento il tutto? Devo semplicemente trovare la combinazione giusta per attaccarli alla corrente per farlo funzionare... Se ti invio una foto riesci a dirmi come vanno collegati? la presa che ho in azienda è quella blu industriale classica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbiriguda Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 FORSE HO CAPITO... COLLEGO 3 FASI + TERRA NELLA PRESA 220 A MURO E IL NEUTRO LO COLLEGO A UN'ALTRA PRESA NEL MORSETTO DEL NEUTRO?OPPURECOLLEGO 2 FASI + NEUTRO + TERRA IN UNA PRESA E L'ALTRA FASE LA COLLEGO A UN'ALTRA PRESA...IL DISCORSO FILA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 (modificato) COLLEGO 2 FASI + NEUTRO + TERRA IN UNA PRESA E L'ALTRA FASE LA COLLEGO A UN'ALTRA PRESA...IL DISCORSO FILA?Il discorso non fila affatto, specialmente se c'è un interruttore differenziale... (e comunque sia, anche se non ci fosse, facciamo finta di niente sulle ipotesi di collegamento da te fatte, perchè sono fuori da ogni logica, soprattutto in termini di sicurezza)La domanda è spontanea, a che titolo devi fare la connessione elettrica?Quali sono le tue conoscenze specifiche?Non hai letto tra le righe... Il neutro probabilmente serve per alimentazione di qualche ausiliario (fotocellule, spie, ecc..) e non direttamente per il motore...Quindi1) Porti una linea 3F + N + T dedicata (e correttamente dimensionata!)2) Adegui gli ausiliari inserendo un trasformatore di sicurezza con primario a 400V, ma dovrai probabilmente sostituire la componentistica, quindi penso che ti convenga la prima soluzione. Modificato: 4 dicembre 2008 da Attilio Fiocco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbiriguda Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Allora...- il filo blu alimenta i pulsanti che aprono la porta- poi ho tre fili (nero-marrone-grigio) che partono dalla manopola ON-OFF del quadro di comando- più la terrain azienda ho le prese sia da 380 (rosse) sia da 220 (blu)in poche parole ho solo bisogno di sapere come collegare i cavi sopra indicati alle presegrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Mi astengo dal darti ulteriori suggerimenti, ho l' impressione che tu non abbia molta dimestichezza sull' argomento in questione, ed è meglio non scherzare con l' elettricità... ...per te e per chi utilizzerà o verrà a contatto con tali "impianti".cordialmenteAttilio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbiriguda Inserita: 4 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 scusa ma che risposta è?!? Una cagaxa del genere dovrebbe avere una risposta semplice... 5 fili come li collegho? tutto il capannone ha l'impianto perfetytamente a norma con quadro generale, differenziali ecc... devo solo collegare sta diavolo di porta a una presa di corrente e visto che questo benedetto portone 4 metri x 4 me lo sono smontato da un'azienda e rimontato nella mia da solo volevo solo un seggerimento per collegare sti 5 fili... vabbè lasciamo perdere chiederò consiglio a qualcun altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Devi chiedere consiglio ad un elettricista.La risposta è semplice colleghi il filo marrone al marrone, il filo nero al filo nero, il filo grigio al filo grigio, il filo blu al filo blu e il filo giallo/verde al filo giallo/verde.Oppure ti fai installare una presa pentapolare da un elettricista.Non è che ci sia da inventarsi chissà che, quello che ci si stupisce e che ancora non ci sia riuscito, quindi nasce una preoccupazione non indifferente.............. NON sei pratico, ma neanche di poco, di elettricità, ciò potrebbe portarti a farti seriamente male a te o alle cose, quindi è consigliabile "evitare".Altra cosa............. quello che stai facendo non lo puoi fare, se combini qualche cosa sei perseguibile ecc ecc. vedi ad esempio la gente che è morta perchè qualche d'uno aveva fatto le cose in da se.Quello che mi stupisco e che nel forum qualche persona, in buona fede, si ostina a dare delle risposte capendo benissimo che non sei pratico e............. si parla tanto di sicurezza..................Chi ti farà poi la certificazione della parte d'installazione e il collegamento elettrico.............. parli di un'azienda, in caso di controllo cosa gli racconti.................. l'ho montato io e ho chiesto consiglio ad un forum su come andava fatto???Cerca di capire............. Chi si prende la responsabilità di quello che farai tuCiao,Virginio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 4 dicembre 2008 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2008 Beh, caro amico, credo che di risposte tu ne abbia avute sia nel PLC Forum che altrove.Nulla vieta che col copia-incolla si possano porre domande in più forum, però, credo sia irrispettoso nei confronti di chi si avvicina al tuo problema e cerca, con la sua competenza ed esperienza di risolverlo.Leggere, capire il problema proposto ed impegnarsi a rispondere non dovrebbe essere considerato una banalità: è una forma di cortesia rivolta a chi chiede aiuto, e, nello stesso tempo, questa cortesia deve essere rispettata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sbiriguda Inserita: 6 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2008 ok, grazie a tutti... e scusate se me la sono un po' presa... avete ragione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati