Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia Cancello Scorrevole Came

anto76

Messaggi consigliati

Salve a tutti :

Ho riscontrato un probabile funzionamento anomalo del mio scorrevole CAME BX-400:

Con frizione Sbloccata e sportellino chiuso, agendo sul pulsante di apertura del telecomando il motore parte ugualmente insieme al lampeggiante.

Il cancello resta giustamente fermo ma non mi sembra affatto normale che si avvii il motore visto che per fermarlo devo poi togliere l'alimentazione.

potete dirmi qualcosa a riguardo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

anche nei bft a motore sbloccato se dai un impulso di start il motore parte. forse non ho capito be ne io o non ti sei spiegato bene. se premi la levetta del fine corsa il motore si ferma o va ugualmente? se tieni aperto lo sportellino non parte perchè c'è un micro che deve dare un consenso ma se lo chiudi, così come hai descritto i fatti tu ha un funzionamento conforme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi te dici che se sblocco la frizione e chiudo lo sportellino, il motore deve andare lo stesso se do lo start!

Ma per fermarlo devo toglire l'alimentazione o tirare il finecorsa: mi sembra strano!

Per aggirare il problema devo lasciare lo sportellino aperto, non c'è altra soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

se lo vuoi usare sbloccato togli la corrente. muovi piano il cancello a mano perchè l'ingranaggio interno si rompe facilmente con questi freddi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aggirare il problema devo lasciare lo sportellino aperto, non c'è altra soluzione?

o sportellino aperto (anche chiuso è sufficiente che non giri la serratura) o togli tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che tu dici è abbastanza normale per qunato riguarda lo sportellino in quanto se non ricordo male il micro vede se la chiave dello sportellino è girata o meno.

Per quanto rigurda il funzionamento continuo se do uno satart (con frizione sbloccata e sportellino chiuso) può essere normale se è abilitata la funzione condominiale ,in qunto questa modalità accetta solo il comando start in apertura ed ingnora ogni altro comando fin quando no viene raggiunto il finecorsa di cancello chiuso.

In caso sia raggiunto il finecorsa di aperto il motore si ferma ma ogni impulso di start dovrebbe far ricominciare il conteggio deltempo di pausa.

Se però tutto funziona regolarmente vi dovrebbe essere un time out oltre il quale se non viene raggiunto nesseun fine corsa il cancello (motore) si ferma ugualmente.

Ciao spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei Came, quando liberi un finecorsa, si accende il lampeggiante ed il motore parte in richiusura dopo ol tempo impostato, questo se in richiusura automatica.

Quando si deve lasciare il cancello sbloccato per molto tempo.......bisogna togliere tensione.

il micro vede se la chiave dello sportellino è girata o meno.

Ricordi male, non c'è nulla che sente la serratura, anzi a leva gialla sollevata, non si chiude nemmeno la porta!

Link al commento
Condividi su altri siti