Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Basculante - Striscia sul telaio

X-hide

Messaggi consigliati

Ho una basculante automatizzata con un moovo (gruppo nice), che è sempre andata bene. Qualche giorno fa inizia a bloccarsi in apertura nel medesimo punto... Controllo il binario, la catena, insomma tutto... Nada...

Dato che ci sono pulisco e ingrasso tutto, basculante compresa. E per fortuna riprende a funzionare.

Ora forse ho trovato il problema:

La basculante ha ovviamente gioco orizzontale, ovvero dista tot mm a dx dal telaio e idem a sx...

Ora invece noto che in apertura (proprio nel punto dove si bloccava) la serranda va tutta da un alto e striscia sul elaio (con relativo attrito e sforzo del motore).

Ci tengo a precisare che inizia a strisciare da metà a perta fino al tutto aperta.

Come posso risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è in centro? prova a fare 2 misure. controlla che sia fissato esattamente al centro misurando la larghezza del telo perpendicolare misurando dagli angoli alti del telo al centro del motore. regola il finecorsa di apertura in modo che il telo rimanga sempre leggermente spiovente. guarda che il braccio curvo fissato sul telo sia a piombo, infine controlla che non si sia piegato niente nel braccio curvo. è importante che la corsa della parte mobile del braccio curvo non arrivi mai in battuta alle estremità dell'arco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora:

il motore rimane non perfettamente al centro della serranda, in quanto al centro vi è la maniglia/serratura e non era possibile fissare l'arco

il finecorsa è già regolato in modo che la serranda non rimanga tutta aperta (a occhio si ferma 40cm prima di quanto potrebbe aprirsi), ma ben si inclinata.

il braccio è dritto, perpendicolare al terreno, dovetti spessorare dopo il montaggio (in quanto si era creata qualche imprecisione in fase di montaggio) ma nulla di che

è importante che la corsa della parte mobile del braccio curvo non arrivi mai in battuta alle estremità dell'arco.

Potresti spiegarmi cosa intendi? Ma in apertura o in chiusura? (in apertura non vi arriva, in chiusura ci è molto vicina)

La cosa che non capisco è come mai abbia iniziato a farlo ora... Prima non lo faceva....

P.S. la cosa che non mi piace molto di quest'automazione è che in chiusura esercita molta pressione per accertarsi che la serranda sia ben chiusa, tanta da vedere flettere leggermente il braccio va dal binario all'arco. Impostando lo scaricamento della tensione al massimo comunque non rimane in tensione.

Modificato: da X-hide
Link al commento
Condividi su altri siti

se fissi due staffe anche a metà guida non flette più e il finecorsa è più preciso. se il braccio curvo non è in centro (già questo è un errore) prova ad aumentare il contrappeso di circa 2 kg dalla parte dove è spostato. se la porta sfrega da quella parte è perchè il telo non è bilanciato e mettendo del peso lo bilanci. comunque le automazioni a traino sono per le porte sezionali. per le bascuolanti ci sono altri operatori studiati allo scopo. il braccio curvo è un espediente per fare costare meno le automazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Questi giorni non mi sono potuto connettere...

So bene che il braccio curvo è un espediente, però "funziona" e sopratutto ora (anzi un anno fa) la possibilità era o quello o niente =( (intanto però è un anno che ntro in garage senza prendere acqua e freddo =D)

Per la centratura (presumo intendi in senso orizzontale) è impossibile farla in quanto proprio al centro c'è il gruppo serratura, e quindi non si può che mettere subito di fianco

Se il telo è sbilanciato come mai sfrega solo da metà apertura in poi? Proverò aumentando il contrappeso. Cosa posso adoperare? Mi spiego il contrappeso posso solo "metterlo" da sopra (appoggiandolo a quello già esistente) in quanto non posso accedere al canale in cui esso scorre.

Ultima domanda: cosa intendi con 2 staffe a metà guida? Se intenti a metà del binario (dove scorre il braccio) le ho già messe. Ho risolto (anche se devo affinare) pochi giorni fa mettendo un finecorsa fisico sul binario (una vita) così anzi che fare pressione sulla serranda la fa sulla vite e ovviamente (per via di giochi di leva) "ne fa meno"

Modificato: da X-hide
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ebbi un problema simile con un kit della BFT

L'applicazione aveva funzionato bene per molti mesi, poi inizò a manifestare impuntamenti.

Quello che rilevai nel mio caso era che le viti dei nottolini che scorrono sull'arco, erano del tipo interamente filettate.

Con l'andar del tempo il filetto aveva scavato dei piccoli solchi all'interno della boccola di alcuni nottolini, così questi, sottosforzo, non ruotavano più.

Ho sostituito tutte le viti che fanno da perno ai nottolini, con viti a filetto parziale, in modo chele boccole lavorino completamente sul tratto liscio

della vite.

Non ho più riscontrato problemi, e ormai è passato ben più di un anno.

Credo che se fosse un problema di bilanciamento per via del motore che non è in mezzo alla porta, il difetto si sarebbe manifestato fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

le casse dei pesi si aprono tutte. la lamiera che copre i pesi è incastrata o avvitata. guardaci bene

Lo so che si aprono tutte, la mia per la precisione è ad incastro, il problema è che è da poco verniciata e la la apro rischio di far saltare la tinta.

Quindi pensavo a come poter evitare di aprirla. Magari appoggiando il peso dall'alto sui contrappesi già presenti, ben conscio che ovviamente è una soluzione "empirica"

P.S. le viti sui nottolini sono parzialmente filettate e i nottolini ruotano bene.

Ora non me lo fa più, o meglio che è "spostata" di vede, però non si sta + bloccando, presumo che ciò dipende dal fatto che abbia consumato la vernice e quindi ora tocca meno, inoltre ho ingrassato le varia parti riducendo gli attriti. Se voglio essere pignolo rimane comunque troppo da un lato, nel quale da metà apertura in poi sfiora... In fase finale di chiusura ieri ho notato uno sfarfallamento sx/dx che prima non avevo mai notato, oggi vedo, magari ieri c'era solo un po' di vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato che la porta sia montata a squadro e livello? prova a fare le diagonali fra gli angoli inferiori del telo e gli angoli superiori contrapposti. le misure devono essere uguali. inoltre controlla le larghezze fra i montanti a porta aperta in alto in mezzo e in basso. le misure devono essere uguali. se la porta è storta devi sistemare l'infisso.

Link al commento
Condividi su altri siti