Vai al contenuto
PLC Forum

Modulo Analogico Per Pt-100

enrico.r

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ragazzi avrei un favore da chiedervi.

Devo collegare venti serbatoi termo controllati a un sinottico da me costruito, normalmente uso come plc s7-200 o s7-300 con i rispettivi moduli analogigi, ma questo impianto è troppo grande e non vorrei usare i moduli della siemens perchè dovrei montarne circa 5 per poter controllare tutte le pt-100, vorrei sapere se esistono i commercio delle schede o moduli che possano sostituire quelli siemens magari potedo collegare più sonde alla stessa scheda e magari potendo inserirla sotto nodo prifibus.

Vi ringrazio per la vostra attenzione

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

per 20 pt100 bastano 3 moduli di 8 ingressi analogici per pt 100 non 5

poi ci sono diverse ditte che fanno moduli identici a quelli siemens e costano meno

i moduli li puoi remetare anche in profibus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puntalino

Su i moduli siemens sm331 si possono montare massimo 4 pt100 a 3 fili ecco perchè dico che ci vogliono 5 moduli.

Quello che cerco non è un modulo come quello siemens ma una scheda dove posso collegare tutte le pt100 e che possa controllare in profibus.

Ti ringrazio della tua risposta e mi scuso se non sono stato chiaro con il primo messaggio.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Propio in questo momento sto remotando dei moduli per la lettura di alcune sonde PT100 3 fili,non sto utilizzando Siemens ma Panasonic.

I moduli sono della Kernel trovi il link sopra, vengono remotati in RS422/485 e ogni modulo ha 4 ingressi PT100.Con Panasonic mi sono dovuto costruire un piccolo protocollo di comunicazione,il protocollo e basato su codice ASCHI.Per Siemens non so se hanno qualcosa di pronto,i moduli anno a bordo anche 8 uscite digitali,e hanno un costo piuttosto abbordabile.

Per qualsiasi chiarimento ti consiglio di chiamarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Su i moduli siemens sm331 si possono montare massimo 4 pt100 a 3 fili ecco perchè dico che ci vogliono 5 moduli.

No.

Se prendi i moduli 331-7KF è come dici tu, ma se prendi i moduli 331-1KF (che costano anche meno), allora puoi collegare 8 PT100 per modulo, come dice puntalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO FLAVIO

HO CONTROLLATO SUL SITO SIEMENS LA SCHEDA SM331-7KF PUO' SUPPORTARE 8 TERMOCOPPIE MA NON 8 TERMORESISTENZE.

SBAGLIO IN QUELLO CHE HO LETTO?

GRAZIE PER LE VOSTRE DRITTE RAGAZZI

SALUTI

ENRICO

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO FLAVIO

SCUSA AVEVO CAPITO MALE LA SM331-1KF FA PROPIO AL MIO CASO CON TRE RIESCO A COPRIRE L'INTERO IMPIANTO

GRAZIE RAGAZZI

SALUTI

ENRICO

Link al commento
Condividi su altri siti

enrico prima di tutto quando uno grida mi IRRITA probabilmente al posto di gridare legggiti con calma i manuali siemens sulle caratteristiche delle unita analogiche

tratto dal manuale della simens leggere per credere

4.20 Unità di ingresso analogica SM 331; AI 8 13 bit;

(6ES7 331-1KF00-0AB0)

Numero di ordinazione

6ES7 331-1KF00-0AB0

Caratteristiche

L’unità analogica di ingresso SM 331; AI 8 13 bit è dotata delle seguenti caratteristiche:

8 ingressi

Risoluzione valore di misura 12 bit + segno

Tipo di misura a scelta

– tensione

– corrente

– sensori resistivi

– termoresistenza

senza potenziale rispetto al collegamento bus posteriore

comunque se vuoi spendere meno stessa scheda costruttore vipa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ti sbagli, quella che intende Batta è la: 6ES7331-1KF01-0AB0

questa, la uso spesso per PT100, anche nel manuale indica il collegamento per termoresistenze a 2, 3 o 4 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao signori

Scusate ma avevo il blocco maiuscole inserito pechè sto etichettando un quadro e non mi sono accorto mentre scrivevo.

Si avete ragione ho letto male mi son accorto quando ho sfogliato il catalogo siemens.

Scusa Puntalino ma non volevo gridare e stata solo un ennesima mia distrazione.

Grazie di cuore ragazzi

Saluti

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti