enrico.r Inserito: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2009 Ciao a tuttiRagazzi avrei un favore da chiedervi.Devo collegare venti serbatoi termo controllati a un sinottico da me costruito, normalmente uso come plc s7-200 o s7-300 con i rispettivi moduli analogigi, ma questo impianto è troppo grande e non vorrei usare i moduli della siemens perchè dovrei montarne circa 5 per poter controllare tutte le pt-100, vorrei sapere se esistono i commercio delle schede o moduli che possano sostituire quelli siemens magari potedo collegare più sonde alla stessa scheda e magari potendo inserirla sotto nodo prifibus.Vi ringrazio per la vostra attenzioneenrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 per 20 pt100 bastano 3 moduli di 8 ingressi analogici per pt 100 non 5 poi ci sono diverse ditte che fanno moduli identici a quelli siemens e costano menoi moduli li puoi remetare anche in profibus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.r Inserita: 18 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Ciao puntalino Su i moduli siemens sm331 si possono montare massimo 4 pt100 a 3 fili ecco perchè dico che ci vogliono 5 moduli.Quello che cerco non è un modulo come quello siemens ma una scheda dove posso collegare tutte le pt100 e che possa controllare in profibus.Ti ringrazio della tua risposta e mi scuso se non sono stato chiaro con il primo messaggio.Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzinga Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Propio in questo momento sto remotando dei moduli per la lettura di alcune sonde PT100 3 fili,non sto utilizzando Siemens ma Panasonic.I moduli sono della Kernel trovi il link sopra, vengono remotati in RS422/485 e ogni modulo ha 4 ingressi PT100.Con Panasonic mi sono dovuto costruire un piccolo protocollo di comunicazione,il protocollo e basato su codice ASCHI.Per Siemens non so se hanno qualcosa di pronto,i moduli anno a bordo anche 8 uscite digitali,e hanno un costo piuttosto abbordabile.Per qualsiasi chiarimento ti consiglio di chiamarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 18 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2009 Su i moduli siemens sm331 si possono montare massimo 4 pt100 a 3 fili ecco perchè dico che ci vogliono 5 moduli.No.Se prendi i moduli 331-7KF è come dici tu, ma se prendi i moduli 331-1KF (che costano anche meno), allora puoi collegare 8 PT100 per modulo, come dice puntalino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.r Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 (modificato) CIAO FLAVIO HO CONTROLLATO SUL SITO SIEMENS LA SCHEDA SM331-7KF PUO' SUPPORTARE 8 TERMOCOPPIE MA NON 8 TERMORESISTENZE.SBAGLIO IN QUELLO CHE HO LETTO?GRAZIE PER LE VOSTRE DRITTE RAGAZZISALUTI ENRICO#####Nota del Moderatore#####Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE(Regolamento PLCForum)Grazie Modificato: 23 marzo 2009 da Luca Bettinelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.r Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 CIAO FLAVIO SCUSA AVEVO CAPITO MALE LA SM331-1KF FA PROPIO AL MIO CASO CON TRE RIESCO A COPRIRE L'INTERO IMPIANTO GRAZIE RAGAZZI SALUTIENRICO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 enrico prima di tutto quando uno grida mi IRRITA probabilmente al posto di gridare legggiti con calma i manuali siemens sulle caratteristiche delle unita analogichetratto dal manuale della simens leggere per credere4.20 Unità di ingresso analogica SM 331; AI 8 13 bit;(6ES7 331-1KF00-0AB0)Numero di ordinazione6ES7 331-1KF00-0AB0CaratteristicheL’unità analogica di ingresso SM 331; AI 8 13 bit è dotata delle seguenti caratteristiche: 8 ingressi Risoluzione valore di misura 12 bit + segno Tipo di misura a scelta– tensione– corrente– sensori resistivi– termoresistenza senza potenziale rispetto al collegamento bus posteriorecomunque se vuoi spendere meno stessa scheda costruttore vipa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Si ti sbagli, quella che intende Batta è la: 6ES7331-1KF01-0AB0questa, la uso spesso per PT100, anche nel manuale indica il collegamento per termoresistenze a 2, 3 o 4 fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico.r Inserita: 23 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 Ciao signori Scusate ma avevo il blocco maiuscole inserito pechè sto etichettando un quadro e non mi sono accorto mentre scrivevo.Si avete ragione ho letto male mi son accorto quando ho sfogliato il catalogo siemens.Scusa Puntalino ma non volevo gridare e stata solo un ennesima mia distrazione.Grazie di cuore ragazziSalutiEnrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puntalino Inserita: 23 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2009 non cè problemaciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati