Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Scheda Comando Came Za5


Maurizio701

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti a capire ed eventualmente a risolvere il mio problema.

Qualche sera fà a seguito di un violento temporale è andata via l'energia elettrica. Al suo ritorno il cancello elttrico, comandato da una scheda CAME ZA5 si è aperto automaticamente senza più funzionare. Questo pomeriggio ho aperto il coperchio della suddetta scheda e notavo un led rosso acceso. Manualmente, con il motore sbloccato, ho richiuso il cancello e successivamente toglievo corrente alla scheda per resettarla. Nel momento in cui ridavo tensione alla stessa e gli davo il comando via radio, il cancello si chiudeva regolarmente ma nel momento di riaprirl, pur lampeggiando la luce gialla e sentendo attivare i vari releais, lo stesso non si chiudeva più e riandava in errore. In conclusione, lo stesso si apre e ma non si chiude più. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi da cosa puo dipendere e l'eventuale soluzione? Alcuni tecnici da me interpellati, senza nemmeno vedere il meccanismo mi hanno proposto direttamente la sostituzione.

Grazie ed auguri a tutti voi.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un problema non semplice da risolvere, come tu stesso dici:

senza nemmeno vedere il meccanismo

ci sono svariate soluzioni che si possono dare, ma sarebbero sempre......prova a fare così, ........prova a fare cosà eccetera, ti conviene chiedere l'intervento di un bravo elettricista o addirittura del centro tecnico Came della tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei dirti di:

staccare il filo dal morsetto 3 (se presente)

staccare il filo dal morsetto 7 (se presente)

ponticellare i morsetti 1,2 e C1

in questo modo escludi i dispositivi di comando e sicurezza, se continui ad avere lo stesso problema probabilmente è la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi consigliato l'eventuale soluzione. Questa mattina nel frattempo, ho parlato casualmente on un'elettricista e mi ha detto che il problema potrebbe essere dato dalle fotocellule bruciate e quindi, come anche tu mi hai consigliato, mi ha detto di ponticellare i contatti relativi alle fotocellule. Leggendo le istruzoni della scheda dovrebbereo essere proprio i contatti C1-". E' giusta questa eventuale soluzione?

Grazie Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...