Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Si Chiude Male

marco250785

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono alle prese di un cancello elettrico doppia anta. L'automatismo è abbastanza vecchio, ora non so il modello, è uno di quelli non con i bracci ma con i motori incassati sotto l'asfalto. Il problema è che alla chiusura-apertura l'anta che dovrebbe chiudersi per prima va più lenta e il cancello ovviamente resta semiaperto ( quando mi dice bene ); a volte si blocca a metà, per cui devo richiuderlo-riaprirlo continuamente con il telecomandino affinchè riesca ad appannarsi alla megliopeggio! Ora volevo sapere, prima di dire al proprietario di sostituire completamente l'automatismo, c'è qualche prova-regolazione che potrei fare, o magari pulire e ingrassare l'ingranaggio interno. Non sono molto pratico di questi automatismi ed accetto volentieri qualsiasi consiglio. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna capire intanto se i motori sono elettromeccanici o pistoni ad olio.

dalle mie poche esperienze in campo ti posso dire che se sono motori elettromeccanici potrebbe esserci l'ignanaggio da ingrassare o addirittura che si sta rompendo.

nel caso di pistoni ad olio mi e' successo una volta che mancava olio ad una delle due pompe e quindi l'attuatore non aveva forza.

comunque ti consiglio anche di sganciare le ante dall'automazione e provare se a mano si muovono libere, perche' potrebbe essere un cuscinetto dell'anta da ingrassare o che si sta rompendo e in questo caso frena il movimento .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificherò il tipo di motore appena posso, ancora devo smontare la griglia. Lo sgancio per l'apertura manuale com'è che deve essere effettuato? Scusa ma sono proprio a corto do conoscenze in questo campo

Link al commento
Condividi su altri siti