Vai al contenuto
PLC Forum

Trasferimento Valore In Una Db

biagio73

Messaggi consigliati

salve a tutti

sono alle prime armi con s7/300 e vorrei qualche aiuto per risolvere un problema, praticamente ho creato uba db in cui vorrei andare a scrivere dei numeri....

ma purteoppo non ci riesco, scrivo di seguito le istruzioni che uso senza ottenere risultati

u mx.x

l 1

t dbxx.dbx0.0

quindi l'ultima istruzione diventa rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

è un errore di sintassi l'istruzione rossa.

t db100.dbb 0 trasferisce il valore al byte 0

t db100.dbw 0 trasferisce il valore alla word 0

t db100.dbd 0 trasferisce il valore alla doppia word 0

il trasferimento avviene senza la valutazione del risultato logico combinatorio, quindi:

u m 0.0

spb salt

l 1

t db100.dbw0

salt:nop 0

questo è un esempio

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi scrivere 1 come valore devi scriverlo in un byte, una word oppure un dword. Li scrivi invece in un bit, la cosa perciò è sbagliata.

dbx0.0 è un bit, bdb0 è un byte, bdw0 una word (oppure int dipende come è dichiarato) e dbd0 una dword.

Comunque se punti il mouse sopra il rosso indica il tipo di errore e leggendo poi il manuale capiresti dove sbagli.

Posta poi nei forum dove si parla si software (esempio Software e linguaggi di programmazione Siemens)

Cosa dovrebbe fare fare poi questo programmino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno ben spiegato i ragazzi se vuoi impostare il bit dbxx.dbx0.0, allora dovresti utilizzare una sintassi tipo:

Assegnazione
..
...
= DBxx.DBX0.0

..
...
S DBxx.DBX0.0

Interrogazione

U DBxx.DBX0.0
..
.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 years later...
Giuseppe Signorella

Ciao klatu,

Forse non lo hai notato, ma hai risposto ad una discussione alquanto vetusta. ;)

Credo che oramai non abbia più senso tenere aperta una discussione ferma dal 2009.

***************Questa discussione è chiusa*******************

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...