Vai al contenuto
PLC Forum


Nice Scorrevole


mazinga24

Messaggi consigliati

salve a tutti

il mio cancello scorrevole ( nice robokit, motore ro1000) da un po di giorni è "in palla"..cioè non si apre , ma se tolgo corrente e la ridò allora da solo ( senza impulso) si apre fino alla fine ma poi rimane aperto. a questo punto se ritolgo corente e la ridò si richiude corretatmente!!! in tutto questo non accetta l'impulso del telecomando e della chiave..insomma si apre o chiude solo se tolgo e metto corernte!!

aiutatemi a capire cosa puo essere vi prego!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


allora ho verificato ma pare tutto ok! ho fatto un paio di foto in modo che mi possiate aiutare!!!

il led OK è fisso acceso,

i led FOTO, FCC e FCA sono accesi fissi.

grazie mille

immagine001wq6.jpg

immagine006ms1.jpg

immagine002qw2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto la prima cosa che mi salta all'occhio vedendo le foto è che la scheda radio sembra montata male (è più su di un pin), quindi rimontala correttamente e cotrolla che non sia partito qualche fusibile.

non mi convince la posizione dei dip switch, li hai spostati tu? a memoria se i primi due sono in off è in funzionamento manuale.

la prima cosa che devi fare è seguire quello che ha detto gianfranco: stacca il comando apre e togli il ricevitore e vedi così cosa succede poi facci sapere (nb queste operazioni è meglio farle a scheda disalimentata)

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie

allora ha i ragione la scheda radio è stat messa male ( il mio vicino ci ha messo le mani!!!), non me ne ero accorto!

mi puoi dire come mettere i dip?

se stacco il comando apre (n°12 giusto?) basta levare il cavo giusto? non devo collegarlo con il COM xchè è normalmente aperto.

scusate magari faccio domande stupide ma di elettricità ne capisco..di elettronica assai meno...grazie dell'aiuto che saprete darmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

se non sbaglio 1 e 2 vanno in on (automatico + chiude sempre)

si basta staccare il filo nel morsetto 12

hai controllato i fusibili?

altra cosa il comando alt (N.9), è stato ponticellato con un filo bianco, almeno così sembra dalle foto.... quindi il filo blu che credo sia collegato alle coste di sicurezza non da il comando alla centrale e questo è una cosa da non fare mai....

forse è meglio se chiami un tecnico a fare una verifica, un cancello elettrico può diventare molto pericoloso se non è fatto come si deve!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi vi aggiorno!

Ho staccato il pin 12, ho controllato i fusibili, ho sistemato gli switch 1 e 2 su on ed ho innestato bene la scheda radio. Niente!

A questo punto ho fatto tutte le prove: senza scheda radio, levando le fotocellule e chiudendo i pin Normalmente chiusi con il com.

Quello che posso dirvi è che quando dò l'impulso con il telecomando si sente il "click" del relè del comando ma poi non parte niente. Tra l'altro ( questo puo essere importante) il cancello non fa più quel gioco dell'apri e chiudi se tolgo e do corrente ( a questo punto devo pensare che lo facesse per i collegaenti sistemati male di chi ci ha messo le mani prima di me). Il problema ora è che si sente il click ma non parte!

Ho provato con il tester a vedere se esce la 220V dal connettore a tre poli che va dalla scheda al motore e dando l'impulso il tester non rileva nulla! Quindi penso che la scheda non mandi corrente al motore ..voi che dite? come ne esco?

grazie a tutti voi siete preziosi!

Modificato: da mazinga24
Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore non va ne col comando manuale ne col radio quello che puoi verificare è il corretto funzionamento di:

fotocellule

coste meccaniche

fine corsa

motore

se quanto sopra lavora correttamente, direi che resta solo la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:

fotocellule ok ( xche le ho escluse ponticellando)

coste non presenti

fine corsa verificati ed ok

Il motore l'unico test che ho fatto è quello descritto, col tester ho visto se usciva la 220v quando davo l'impulso sul connettore che sta sulla scheda e a cui è connesso il cavo tripolare che va al motore.........e qui non esce nulla!!!

quindi che faccio?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ti sto dicendo una banalità, ma tieni conto che sullo sportello di sblocco del motore c'è un microswitch che blocca il motore, se anche quello è ok direi che resta solo la scheda.

guarda comunque che le coste ci vogliono, uno scorrevole senza coste di sicurezza è potenzialmente pericoloso !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Si hai ragione metterò le coste, anche se le fotocellule sono sia ext che interne.

Controllerò il microshitch..buon'idea!

che ne dici della misurazioen che ho fatto sullo spinotto tripolare di alimentazioen del motore? puo essere un modo di capire se la scheda è andata? se non uscisse corrente da li..cos aposso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si le fotocellule devono essere dentro e fuori, ma ci vogliono anche le coste.

si direi che la prova è valida, se le sicurezze e i blocchi sono a riposo e non arriva tensione al connettore del motore dovrebbe essere la scheda.

un'ultima cosa, mi pare che quel motore abbia un trasformatore con un interruttore a slitta per la regolazione della forza proprio sopra il motore (sono anni che non ne vedo più uno quindi non sono sicurissimo), controlla che anche quello funzioni

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mitico grazie!

faccio ste prove e alle brutte ordino la scheda nuova!

ps: ma devo per forza prenderla originale (100 eurozzi) o ci sono alternative (links?) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Ragazzi, allora ho preso al nuova scheda, ricevuta e montata, tutto perfetto.

Ho solo una domanda: il tutto funziona benissimo senza scheda radio . Se innesto la scheda radio, il cancello si chiude solamente ( anche se ridò l’impulso col telecomando, si chiude solamente…chiude…pausa..chiude!!!) credo che sia un problema della scheda radio ….infatti togliendola è tutto perfetto e volevo capire se quella che ho è originale o no. vi allego 2 foto se vi può aiutare a capire ( ho visto che ha un dip switch..e non ho idea non avendo istruzioni se è settato bene o se ci hanno messo le mani a mia insaputa!).

Grazie ragazzi!

scheda001zu6.jpg

Modificato: da mazinga24
Link al commento
Condividi su altri siti

si e originale NICE e una floxi rolling, il dip swich che dici tu e il jumper che serve per selezionare i canali per i trasmettitori 2 0 4 ch, il pulsantino serve per fare l'autoapprendimento dei codici dei trasmettitori, se quando inserisci la scheda ti fa il difetto che dici vuol dire che anchessa e' guasta, visto che era stata inserita male nell' apposito connettore.

se ai bisogno di aiuto mandami pure un mp.

Modificato: da eurotrakker
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ho risolto! come si vede nella prima foto non solo era stata inserita male , ma era stata messa nello slot sbagliato...infatti la scheda radio se originale va nello slot centrale ( a sinistra). ieri ho fatto questa prova ed ora funge tutto! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...