MaverickR1 Inserito: 8 febbraio 2009 Segnala Inserito: 8 febbraio 2009 Ciao a tutti, ieri o avuto un problema aprendo il cancello di casa, e' a un anta a battente,motorizzata came Ati e scheda di comando ZA5. A meta' corsa il cancello si e' bloccato e non ha piu' dato segni di vita.Diluviava, quindi ho liberato il braccio e vchiuso a mano.Stamattina provo, si apre e a meta' si blocca ancora.Ho controllato fusibili, centralina,fotocellule e la barra del blocco di sicurezza per contatto,sembra tutto a posto.e' come se a meta' corsa arrivasse un segnale di blocco e ferma tutto.insistendo con chiave e telecomando fa ancora qualche step, un impulso e si blocca di nuovo,dopo due o tre step, si blocca e non riceve piu' input.le fotocellule captano il passaggio ma resta tutto in blocco.nella mezza fase funzionante(dalla partenza a quando si blocca) funziona bene, si riapre premendo il telecomando e se passi davanti alla fotocellula si riapre,ma se lo lasci arrivare a meta' si blocca.sboloccandolo e rimettendolo a chiusura riparte e a meta' blocca, se lo apri tutto resta fermo.Sembra che il blocco arrivi dal motore, anche se si sente lo switch di fine corsa attaccare e staccare solo a fine corsa(appunto) e arrivandoci a motore sbloccato, perche' se non lo sblocchi si ferma a meta'!Ho provato anche a aiutarlo spingendolo in apertura,ma non sembra un blocco da sforzo.Mi era gia' capitato che rimanesse aperto ma arrivava all'apertura completa,e poi dopo un po' si chiudeva da solo e tornava a funzionare,quindi non ho mai dato peso alla cosa.Scusate per le ripetizioni o la lunghezza ma ho cercato di rendere un quadro completo.Grazie anticipate per ogni risposta, Roberto
elettrico cava 2 Inserita: 8 febbraio 2009 Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 verifica che non ci siano attriti o il finecorsa di apertura starato se no e il tempo di lavoro della scheda che fa il matto sulla scheda si chiama T L
MaverickR1 Inserita: 8 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2009 Si' il tempo di lavoro ho provato a regolarlo,ma sembra che non cambi nulla,a meno che dopo aver regolato il trimmer bisogna staccare l'alimentazione?Attriti non ne ho notati,anche se non va via proprio lineare,ma provando a bloccarlo manualmente non stacca neanche tenendolo fermo qualche secondo.Per il finecorsa,come si fa a tarare?Grazie!
Messaggi consigliati