Vai al contenuto
PLC Forum

Organizzazione Programma Fb E Fc

cesco_sitec

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi accingo a fare il mio primo "vero e serio" programma con S7-300 , è qualche mese che uso il 200 per semplicissime automazioni, ora mi è capitata una linea pacchettatrice, con un bel numero di inverter in profibus (20).

Ora imbastendo un po' il tutto dovrei ora organizzare il programma in maniera metodia e ordinata.

Ditemi se la "gerachia" è sensata:

Ho implementato un FB che gestisce la marcia e arresto emergenza e velocità finale dell'inverter inviando e ricevendo le word di controllo e stato in profibus, le rampe le lascio fare all'hardware dei controltecnique.

La linea prevede che questi 20 motori si muovano secondo specifiche logiche di marcia e arresto (classica soluzione di automazione) , posso organizzare tutti in FC che chiamano gli FB opportunamente inizializzati con i DB , con differenti logiche di marcia e arresto?

Tutti i pareri sono ben accetti

grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un solo problema: hai detto tutto e niente.

A prima vista sembra una cosa sensata, ma non ci sono dati né per una conferma, né per una smentita.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi hai detto che è una cosa sensata è gia buono,

venerdì son stato dal cliente, in pratica son tutti nastri che portano piccoli scatoline, e devono essere avvieti e fermati sencodo dei sincornismi dati dai micro da fotocellule e da altri ingressi digitali posti lungo la linea, in generale è una classica linea di impacchettamento, sincronizzato con 2 isole di lavoro, nastri palettatti e operatori cne al volo sistemano i pacchenni nelle scatole da inviare alla fiocchettatrice o alla nastratrice,

Più che altro al di la della soluzione precisa mi interessava mettere su un programma "pulito" , dove ne momento dove implemento tutto assieme , non mi vado ad incastrare in un programma difficile da leggere e debuggare, ovvio la capacita di programmzione è fondamentale , ma se si parte da un struttura "ordinata" il lavoro rimane molto più sello

Grazie

Buona Giornata

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

cesco_sitec,

posso organizzare tutti in FC che chiamano gli FB opportunamente inizializzati con i DB , con differenti logiche di marcia e arresto?

Certo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti