cesco_sitec Inserito: 26 marzo 2009 Segnala Share Inserito: 26 marzo 2009 Buongiorno a tutti,mi accingo a fare il mio primo "vero e serio" programma con S7-300 , è qualche mese che uso il 200 per semplicissime automazioni, ora mi è capitata una linea pacchettatrice, con un bel numero di inverter in profibus (20).Ora imbastendo un po' il tutto dovrei ora organizzare il programma in maniera metodia e ordinata.Ditemi se la "gerachia" è sensata:Ho implementato un FB che gestisce la marcia e arresto emergenza e velocità finale dell'inverter inviando e ricevendo le word di controllo e stato in profibus, le rampe le lascio fare all'hardware dei controltecnique. La linea prevede che questi 20 motori si muovano secondo specifiche logiche di marcia e arresto (classica soluzione di automazione) , posso organizzare tutti in FC che chiamano gli FB opportunamente inizializzati con i DB , con differenti logiche di marcia e arresto?Tutti i pareri sono ben accettigrazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 26 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 26 marzo 2009 C'è un solo problema: hai detto tutto e niente.A prima vista sembra una cosa sensata, ma non ci sono dati né per una conferma, né per una smentita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco_sitec Inserita: 30 marzo 2009 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 se mi hai detto che è una cosa sensata è gia buono,venerdì son stato dal cliente, in pratica son tutti nastri che portano piccoli scatoline, e devono essere avvieti e fermati sencodo dei sincornismi dati dai micro da fotocellule e da altri ingressi digitali posti lungo la linea, in generale è una classica linea di impacchettamento, sincronizzato con 2 isole di lavoro, nastri palettatti e operatori cne al volo sistemano i pacchenni nelle scatole da inviare alla fiocchettatrice o alla nastratrice, Più che altro al di la della soluzione precisa mi interessava mettere su un programma "pulito" , dove ne momento dove implemento tutto assieme , non mi vado ad incastrare in un programma difficile da leggere e debuggare, ovvio la capacita di programmzione è fondamentale , ma se si parte da un struttura "ordinata" il lavoro rimane molto più selloGrazieBuona GiornataFrancesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 30 marzo 2009 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2009 cesco_sitec,posso organizzare tutti in FC che chiamano gli FB opportunamente inizializzati con i DB , con differenti logiche di marcia e arresto?Certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati