pincopallo1098 Inserita: 28 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Diciamocelo chiaramente, senza remore. Purtroppo si vedono tanti impianti elettrici, automatismi, impianti di gas eseguiti da professionisti, con rilascio della regolare Dichairazione, che fanno accapponare la pelle per come son stati realizzati. E qui non ci sono scuse.A conferma vediamo i portoni sezionali Hormann motorizzati senza alcuna fotocellula ne costa di sicurezza certificati... e come diceva mio nonno " Il sole al mattino nasce per tutti"... aggiugerei: ma se ci scappa il ferito un po' di ombra forzata non farebbe male all'installatore saluti a tutti
mzara Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 A conferma vediamo i portoni sezionali Hormann motorizzati senza alcuna fotocellula ne costa di sicurezza certificati...Non voglio passare come il solito "contradditore" ma non ho mai visto un'automazione Hormann con la certificazione......se devo essere sincero non ho mai nemmeno visto un'automazione "generica" certificata Per Livio:Mio fratello conserva ancora un bel coltello che andò a conficcarsi nel marciapiede un passo avanti a luiQuante candele ha acceso?
Elvezio Franco Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Diciamocelo chiaramente, senza remore. Purtroppo si vedono tanti impianti elettrici, automatismi, impianti di gas eseguiti da professionisti, con rilascio della regolare Dichiarazione, che fanno accapponare la pelle per come son stati realizzati. E qui non ci sono scuse.Assolutamente d'accordo.Dipende da chi lo fa.Livio,qui' e' il nocciolo della questione,il resto sono parole.
Elvezio Franco Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 :poster_spam: Ciao Mzara,a fatica ma sto cercando di reinserirmi...
Adelino Rossi Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 A mio parere, pur non operando nel settore, non ritengo giusto chiamare in causa direttamente i costruttori - venditori di materiale più o meno in kit.E' come se uno facesse esplodere un impianto con un cattivo uso di un plc di una qualsiasi marca nota.Non è colpa di chi ha venduto l'oggetto plc ma è colpa di chi ha messo in atto un progetto errato.In negozio non vendono un cancello elettrico chiavi in mano completo di schemi a norma e collaudo finale, mavendono solo degli oggetti al banco e come tali vengono pagati.Se esiste una norma, il cliente e di per lui l'installatore deve integrare le eventuali mancanze nel kit con le apparecchiature di sicurezza aggiuntive necessarie. Prendersela con i venditori o con i mancati controlli è un modo di cercare di aggirare il problema.Poi c'è anche la sezione meccanica che vedendo le cronache è spesso causa di problemi e rischi.La questione si presenta interessante nel lungo periodo,Il cliente ha un rischio singolo, (il proprio cancello), l'installatore con impianti a sicurezza semplificata, ha un rischio per ogni installazione, (diverse decine o più).Ovviamente come già detto la mia è una visione esterna all'ambiente.
mzara Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 (modificato) Riporto in vita questa discussione di circa un mese fa con questo esempio:automatismoE.....dulcis in fundo, provate a scaricare i manuali e/o gli schemi Modificato: 25 maggio 2009 da mzara
open7 Inserita: 26 maggio 2009 Segnala Inserita: 26 maggio 2009 Riguardo a Hormann credo, ma non ne sono completamente sicuro, che di solito i loro agenti vendono un prodotto (macchina) finito comprensivo di posa in opera che ha già ottenuto le varie certificazioni (di prodotto) mentre è diverso il caso di un installatore che compra il portone e l'automazione e lo installa lui. Per la legge l'importante è che il prodotto sia certificato CE e vi assicuro che tutti i portoni Hormann e non solo ce l'hanno anche con indicata la motorizzazione e che quello delle normative che tutti seguiamo non è l'unico modo per raggiungere il CE anzi è solo una presunzione di CE. La direttiva macchine che è la legge dice in sostanza che la macchina non deve essere pericolosa
Messaggi consigliati