Vai al contenuto
PLC Forum

Programmazione Mitto Bft

inex

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per la competenza del sito.

Sono un nuovo utente registrato ad hoc per questo problema, essendo utente di altri forums non tralascio di salutare tutti coloro che leggeranno il mio post.

passo al problema

Nel mio condominio è installato u cancello automatizzato ma il tecnico istallatore è latitante da molti mesi quindi abbiamo problemi a programmare nuovo telecomandi, cercando in giro e sopratutto nel vs forum ho capito che la centralina ricevente è una bft alpha e i telecomandi bft mitto 2 12v.

Ho provato a programmarli premendo il tasto sulla scheda sw1 e poi seguendo la procedura corretta su trasmettitore, il risultato però è che se premo il tasto sul trasmettitore sento che parte il motore ma non sento scattare l'elettroserratura quindi il motore fa la procedura di apertura pausa e chiusura ma non scattando l'eletroserratura il cancello non si muove. Ho provato anche con sw2 per perizia ma la situazione è la medesima.

Non so davvero come fare e pensare che ero riuscito ad arrivare così vicino per un profano!!

Per esteso vi dico che la scheda dell'elettroserratura è istallata sotto alla ricevente, ma non so se vi è di aiuto grazie tante mezzo condominio conta su di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

se il motore parte la procedura di programmazione del telecomando è stata effettuata correttamente. il problema è da ricercare nella schedina ME che non fa scattare la serratura che immagino sia una normale serratura elettrica 12V da cancello pedonale

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

la cosa strana è che se premo l'interruttore interno al garage o se uso la chiave il sistema funziona correttamente (scatto serratura, apertura motore, pausa, chiusura motore) quindi, se diamo per scontato che la ricevente non fa altro che riprodurre lo stesso impulso, il sistema non è guasto. O sbaglio?

Il mio dubbio è sempre più amletico non capisco come possa aver programmato bene l'impulso ma il sistema non risponda correttamente, mentre con i telecomandi già sincronizzati in precedenza questo non succede.

Altra soluzione possibile tipo duplicare direttamente un telecomando funzionante? Ho letto qualcosa sulle istruzioni in rete ma si parla di jp4 o jp5 si va un po' oltre le mie possibilità, negozi di duplicazione classica?

Qualsiasi aiuto è benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
tecnico.ambrogio

Ma la scheda della serratura non mi sembra molto corretto che sia installata sotto alla ricevente

quindi presumo che sia stato fatto il giochino che la ricevente sgancia la serratura e a sua volta la tensione o il contatto di un relè esegue lo START dell'automazione.

Questo sistema forse, per scongiurare che la serratura scatti in ritardo sullo START.

Potrebbe anche essere stato usato sia il primo che secondo relè della ricevente memorizzati

tutte e due sullo stesso canale e quindi avendo programmato il primo sulla automazione il secondo

comandi l'elettroserratura.

Se non sbaglio poi il relè della ricevente si può programmare in più modi, impulsivo, passo passo,

e temprizzato.

Ma non conosci un amico che sia il solito smanettone tutofare che si intende un pò di collegamenti

elettrici strutturati ??

Ciao :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un dubbio che da ignorante avevo anche io ma la mia domanda è come assegnare eventualmente su un solo pulsante del telecomando l'azione di entrambi i canali? o ancora è possibile assegnare ad un pulsante un ciclo ch1 poi ch2 in sequenza (domanda da molto ignorante).

Il problema è semplicemente la programmazione del telecomando, dato che gli altri programmati prima funzionano, il mio pensiero è :se l'azione della ricevente è quella di imitare semplicemente lo stesso impulso del fulsante fisico interno (o comando chiave esterno) come è programmata poco importa, no? se ad un canale è assegnata una procedura "tipo", se io assegno il canale al telecomando dovrebbe funzionare... o mi sbaglio proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 years later...