Vai al contenuto
PLC Forum

Step7 Che Lingua Parli?

worwick

Messaggi consigliati

Ho saricato Step7Lite giusto per studiarmi un pò le cpu s7300.

Conosco un pochino le s7200,e accedendo ad Step7Lite mi sarei aspettato che le istruzioni venissero richieste in Tedesco

esempio ingressi con dicitura tipo E0.0 e uscite tipo A1.0; invece mi richiede le diciture in inglese"per me pè un vantaggio ovviamente,però non capisco il comportamento" :unsure:

Premetto che non ho una Cpu collegata. :(

A tal proposito come faccio a verificare se la stesura del programma che realizzo è corretto?Non mi sembra sia possibile effettuare una compilazione con verifica.

Devo richiedere di creare una coerenza col programma e verificare se ci sono messaggi di errore?

Grazie

Spero di essermi spiegato.

Ps.Per voi è eccessivo l'acquisto dello StarterKit S7300 per un uso esclusivamente didattico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io mi trovo nelle stesse tue condizioni per ora uso in qualche applicazione la s7 200 e sono molto affascinato dalle potenzialita della s7 300.

Un mio amico mi ha fatto vedere un po le differenze che ci sono tra la 200 e la 300 e devo dire che ci sono le differenze...in questi giorni stavo realizzando un programmino con la tecnica drum e mascheratura con la s7 200 devi costruirti tutti i passaggi mentre credo (non ne so sicuro) che con la 300 ci sia direttamente il box chiamato drum...comunque oltre questo ha molte cose in piu e puoi forzare in una tabella il valore di ogni singolo bit e altro che non ricordo bene ho dato un occhiata cosi sul pc suo...Comunque il problema resta solo uno..Il prezzo del software!!!per avere uno starter kit 300 ci vogliono min 1500euro (tu a quanto l hai trovato?)e se solo per fare scuola secondo me sono un po troppi...anche perche nel mio caso non vado oltre a realizzare impianti dove non posso farlo con la s7200 o alcuni moduli plc di prestazioni inferiori logo zen ecc ecc per ora...poi un domani chissa...vediamo anche questa crisi che tutti tirano in ballo come va... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rs electronic porta un prezzo di circa 800 euro iva esclusa per il kit con la cpu312,però essendo un articolo nuovo"startkit S7300 2009"ho motivo di pensare che si potrà trovare sulle 700 euro ivato,se fai una ricerca un pò approfondita all'estero si trova a molto meno.

Considera che se non ho capito male però la 312 non ha accessi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

verificare se la stesura del programma che realizzo è corretto la compilazione (assemblaggio) avviene con il salvataggio del blocco.

non conosco step 7 lite, in quello normale /strumenti /impostazioni / lingua e mnemonico permette di impostare lo mnemonico tedesco

Link al commento
Condividi su altri siti

worwick

A tal proposito come faccio a verificare se la stesura del programma che realizzo è corretto?Non mi sembra sia possibile effettuare una compilazione con verifica.

Devo richiedere di creare una coerenza col programma e verificare se ci sono messaggi di errore?

In S7, solo il codice per gli oggetti Sources e Charts (SCL-SFC-CFC) vengono compilati e quindi se hai degli errori, ti vengono visualizzato dei messaggi di conseguenza.

Per gli oggetti blocchi (STL-LAD-FBD) invece, no compilati, hai un correttore di linea che non ti permette di salvare il blocco con errori.

Comunque, per la verifica del funzionamento del codice, bisogna scaricarlo alla CPU reale o virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di avere il software di Step7 completo del simulatore "PLCSIM" puoi fare dei test senza acquistare lo starter kit.

CIAo

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti