mattia521 Inserito: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 10 aprile 2009 innanzituttto...ciao a tutti...!!!!ho un cancello came scorrevole. da qualche tempo il cancello si apre ma non si chiude nel senso che non torna indietro...il cancello è un po vecchiotto..ha 19 anni... ho provato a smontarlo per vedere se poteva essere un fusibile ma non ci ho capito niente!! credo nono sia un fusibile..grazie in anticipo .... aiutatemi che il tecnico mi vuole cambiare il motore per la modica cifra di 700 euro!!!!! ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo lovallo Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Ciao, per prima cosa prova a regolare il tempo di pausa, altrimenti è il relè di chiusura bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electra Inserita: 10 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 Così al volo, come possibiliguasti mi vengono:- ostacolo davanti alla fotocellula;- fotocellule/a con il contatto del relè guasto oppure i fili di collegamento interrotti;- scheda di comando guasta.Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 10 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2009 (modificato) vi ringrazio tantissimo delle risposte...ma ...io di queste cose non ne so niente...in pratica..cosa dovrei fare x verificare le vostre ipotesi?? grazie Modificato: 10 aprile 2009 da mattia521 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw3srd Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 al 90'% il difetto deriva da una delle fotocellue.Ne hai 2 o 4?se ne hai due in una aprendola dovresti trovare 2 fili e nell'altra 4. In quella di 4 fili due servono ad alimentare la fotocellula e due fanno il contatto. dovresti individuare i due del contatto (di solito sono marcati dalle sigle C e NC) e metterli assieme. se il cancello si chiude il difetto è la fotocellula altrimenti come ha detto electra puo essere la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 perfetto!! grazie grazie...è la fotocellula...ne ho 2 ...e i sensori rimangono sempre accesi come se ci fosse qualcosa nel mezzo...e ora??? si ripara artigianalmente?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettrico cava 2 Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 prova a leggere sulla scheda delle fotocellule se i morsetti sono numerati se si devi mettere assieme i fili collegati su c nc cosi vedi quale coppia fa le bizze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iw3srd Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 ma guarda alla peggio comprando la coppia nuova spendi 35/45 euro non so se ti vale la pena ripararle se lo fai tu forse si !!ciao iw3srd Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 11 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 allora....oggi mi sono dilettato nell arte di elettricista...praticamnte si ci sono 2 fili da una parte e 4 dall altra. ho smontato quello da quattro, uno è la terra, uno marrone e 2 uguali.....le sigle non le ho trovate... ho fatto toccare i 2 uguali e.......... scintilla ed è saltata la corrente e il fusibile!!!pefortuna ne avevo un altro senno ai condomini chi glielo diceva? mmmmmcomunque il problema di comprare nuovo i sensori è che non sono se sono quelli guastati e comunque il cancello è vecchio (circa 16anni) e non so se trovo questo tipo di ricambio!!grazie di nuovo per le vostre risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 11 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2009 praticamnte si ci sono 2 fili da una parte e 4 dall altra. ho smontato quello da quattro, uno è la terra, uno marrone e 2 uguali..... trasmettitore: 2 fili;ricevitore: 4 fili, due per l'alimentazione (in corrente alternata, perciò dello stesso colore ) e due per il 'contatto'; i due uguali sono l'alimentazione e gli altri due per il 'contatto'. Non vi è un filo di terra: avranno utilizzato il giallo verde impropriamente.Non devi trovare necessariamente lo stesso prodotto; se sostituisci la coppia, sono 'intercambiabili';basta rispettare l'allineamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 12 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 ok..ma quindi livio tu sei sicuro che siano le fotocellule?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 12 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2009 i sensori rimangono sempre accesi come se ci fosse qualcosa nel mezzo... Non sono sicuro; hai provato a individuare i due del contatto (di solito sono marcati dalle sigle C e NC) e metterli assieme. se il cancello si chiude il difetto è la fotocellula altrimenti come ha detto electra puo essere la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 13 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 aprile 2009 si l ho fatto a devo avere sbalgiato e mi è saltato il fusibile e la corrente...nono ho piu provato perche' è tutto kiuso e non ho fusibili..########## Nota del moderatore ##########Su questo forum si parla Italiano e kiuso non mi pare una parola della lingua italiana !! Regolamento PLCForum+-->CITAZIONE( Regolamento PLCForum)Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lluka Inserita: 13 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2009 (modificato) prova a cambiare il condensatore Modificato: 13 aprile 2009 da Lluka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo lovallo Inserita: 13 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2009 Controlla la funzionalità del relè di chiusura della scheda sul motoriduttore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia521 Inserita: 14 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2009 scusate per la distorsione linguistica..... è' la fretta il colpevole!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico.ambrogio Inserita: 18 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2009 Ma ci dimentichiamo sempre di capire che modello che tipo di motore è !!!Lo schema elettrico non è mica un TABU !! Si può facilmente reperire .....Con lo schema sotto mano e la numerazione della morsettiera è sufficiente fare un ponte di By Pass per capire se sono le fotocellule oppure qualche pulsante remoto di STOP .Ma questi schemi e sti manuali per cosa li stampano a fare ??E poi se ho ben capito è un condominio ....Beee !! allora la documentazione tecnica del cancello è obbligato ad averla l'amministatore di condominio.Ma sti amministratori a cosa servono a mangiare solo soldi ??? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati