Vai al contenuto
PLC Forum

Capire Colpo D'ariete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti :) ,volevo chiedere qualche spiegazione sul famoso "colpo d'ariete" che posseggono i vari automatismi per cancello.Che cos' é tecnicamente questo colpo d'ariete?Come funziona?A cosa serve?Con Tutti gli automatismi per cancelli si puo' avere questo colpo d'ariete?

Scusate per le troppe domande ma sono veramente a secco su questo argomento.Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a capirci qualcosa di piu' a riguardo,Grazie a presto ;)

Inserita:

Per "colpo d'ariete" si intente un rapido movimento in chiusura (di entrambe le ante di un cancello a battente) della durata di un secondo circa appena prima di iniziare l'operazione di apertura.

Questa operazione serve esclusivamente a liberare il catenaccio dell'eventuale elettroserratura dal possibile incaglio nel foro di riscontro.

Quasi tutte le logiche di funzionamento di un automatismo a battente prevedono il colpo d'ariete, come prevedono anche la possibilità di disinserirlo.

• 5 months later...
Inserita:

Quello iniziale che serve a permettere all'elettroserratura di sganciare correttamente è il colpo d'inversione. Il colpo d'ariete invece è un movimento a velocità piena dopo il rallentamento in chiusura e occorre per far agganciare la serratura.

Inserita:

Carissimo, per "Colpo d'ariete" la stragrande maggioranza di produttori di sistemi di gestione degli attuatori, intendono una rapida inversione a tutta potenza della durata di un paio di secondi, che serve a sganciare con certezza l'elettroserratura; rarissime logiche di programmazione, prevedono anche il colpo a tutta forza alla fine del ciclo di richiusura dell'anta.

Inserita:

Ed io che mi credevo che fosse quel fenomeno che si procura nelle condotte idriche, alla improvvisa e repentina chiusura di una valvola.

Ho proprio bisogno di una vacanza :lol: !!!

Ciao !

Inserita:

Le centraline elettroniche Faac a partire dalla 460 P quella funzione la prevedono. La programmazione con Faactotum chiede esplicitamente se si vuole programmare "Colpo di inversione in apertura" e "colpo d'ariete in chiusura". ;)

Inserita:
che fosse quel fenomeno che si procura nelle condotte idriche, alla improvvisa e repentina chiusura di una valvola

E' soprattutto ed unicamente quello, molti lo hanno adottato anche per altri motivi.......