Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Parametrizzare Un Timer

Messaggi consigliati

Inserito:

salve qualcuno sa come parametrizzare un timer all'interno delle fc? ho provato con un se ma il timer t1 non ho la possibilita di cambiarlo! qualcuno ha risolto questo dilemma? grazie in anticipo

Inserita:

Nell'interfaccia delle variabili devi dichiarare una variabile IN di tipo "Timer", e passare alla funzione il timer desiderato.

Inserita:

ho provato ma non mi da il timer da impostare, cioe me lo da rosso ho provato anche a fare un in/out ma nulla

Inserita:

hai ragione io prima di tutto facevo una IN/OUT, e poi mettevo il parametro time perche timer non cera, :lol: :lol: invece nella IN soltanto ce il timer. quindi e solo una IN il timer? e il valore s5t#2s come lo parametrizzo come s5time ma come IN o come iIN/OUT? grazie in anticipo lei e molto bravo. comunque ho provato i suoi timer aggiuntivi e funzionano ma adesso che mi ha detto questo uso i timer parametrizzati, perche non me ne servono cosi tanti!! ihih :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inserita:

Prima cosa: sul forum il lei non esiste. Qui ci si dà tutti del tu ;)

Per passare il valore di preset del timer, dichiari una variabile IN che non deve necessariamente essere di tipo S5Time, basta che il valore passato sia nel formato giusto per il timer (i 12 bit a destra contengono il valore di preset da 0 a 999 in BCD, mentre il tredicesimo ed il quattordicesimo bit servono per impostare la base tempi. Gli altri 2 bit sono sempre a zero).

Ovviamente, se la variabile la dichiari di tipo S5Time, puoi passare il valore di preset nel formato S5T#.......

Inserita:

grazie mille per l'aiuto fornitomi. e scusami del "lei". alla prossima.