Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Mizar In Avaria

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi,

ho un problema su una centralina Mizar (non c'è il numero) per cancello a scorrimento montata nel 1989.

Dopo le ultime piogge ho notato che il cancello non voleva saperne di aprirsi, ho smontato il coperchio e mi sono accorto che due Limacce (lumache senza conchiglia) si erano infilate dentro e strisciando sul pcb avevano provocato il guasto. Ho provveduto a smontare la piastra ed a ripulirla con alcool e trielina, ho sostituito il condensatore sul motore, che era partito, ed ho rimontato il tutto.

In pratica il motore ora funziona ma solo con comando manuale a mezzo pulsante, il telecomando non funziona più.

Quando aziono il telecomando si sente in tic del relè ma il cancello non si muove.

Ho inserito la schedina ricevente (272 MHz) sul motore BFT della basculante, settando opportunamente i jumpers, e funziona perfettamente.

Ne deduco che il problema sia sulla piastra madre.

Secondo voi cosa mi conviene fare?

Si trovano ancora delle centraline Mizar in giro? oppure devo sostituirla con un altra?

In tal caso cosa mi consigliate che sia compatibile con il mio motore da 1 Hp?

Tenete presente che utilizzo un solo telecomando (due pulsanti ovviamente) per aprire sia la basculante che il cancello, quindi vorrei continuare, se possibile, così senza essere costretto a portarmene dietro due.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi dei suggerimenti.

Modificato: da Phoenix3000

vincenzo lovallo
Inserita:

Cosa intendi dire per comando manuale a mezzo pulsante?

gianfranco1963
Inserita:

la mizar è fuori produzione da qualche anno. la puoi sostituire agevolmente con la Alpha sempre della BFT. ha le stesse forature e le stesse morsettiere. puoi mettere la tua ricevente 272mhz nel pettine come nella mizar e in più c'è già precablata anche la nuova ricevente clonix per i telecomandi che si usano attualmente.

Inserita:

Per comando manuale intendo semplicemente un pulsante, diciamo d'emergenza, che ho all'interno dell'abitazione, con il quale posso aprire e chiudere il cancello.

E' un pò come i pulsanti nelle cassette blindate che si posizionano all'esterno, solo che io ce l'ho in casa.

Inserita:

Ciao Gianfranco 1963, grazie della dritta utilissima.

Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per:

"e in più c'è già precablata anche la nuova ricevente clonix per i telecomandi che si usano attualmente".

Grazie

tecnico.ambrogio
Inserita:

Si !!! Si !!!

certo quella scheda è la sua sorellina maggiore .....

Ma gli hai detto che bisogna fare una cambiale per comprarla ???

La vecchia MIZAR tradotta in LIRE erano meno di L 100.000

La nuova scheda supera di abbondante i € 200,00 e non ha nulla in più ( a parte la ricevente incorporata )

un bel vantaggio !!!

se dovesse saltare è saldata direttamente sulla scheda madre ( così si butta tutto )

Cerca se trovi in zona un fornitore di schede NOLOGO modello START S3

La ricevente poi la colleghi a parte, tanto ormai è una frequenza

vecchia e fuori LEGGE.

Oppure aggiungi anche la ricevente NOLOGO nuova e i telecomandi

nuovi, vanno bene e con la stessa cifra fai tutto nuovo.

SCHEDA + RICEVENTE + TELECOMANDI

Questa scheda poi, fà anche sia i rallentamenti che il controllo di coppia del motore

NON è POCO

Chicca finale HA anche l'ingresso per le coste di sicurezza

( Puoi pensare seriamente di mettere in sicurezza il TUO cancello automatico )

NON MALE !!!!

gianfranco1963
Inserita:

a 150 euro l'Alpha si trova. la mizar e l'alpha hanno la stessa morsettiera e non deve spostare fili. se è in grado di rifare il cablaggio e la trova può certamente usare la Nologo.

tecnico.ambrogio
Inserita:

gianfranco !!!

Se non sbaglio sei stato proprio tu a dire che quella scheda costa tantissimo e non ha tante funzioni !!!

Comunque la scheda BFT la trova molto facimente e alla fine non ottiene nessun miglioramento funzionale

poi quando qualcuno rimarrà schiacciato in mezzo al cancello perchè non c'è nemmeno una costa di protezione

beeee !! quello poco conta ..... il cancello si apre e si chiude, cosa vuoi ?? e così va la vita !!!

Inserita:

Phoenix, se vai in CAT di BFT puoi trovare la scheda Mizar a circa 50 euro.