Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatori S7 300

meccanico

Messaggi consigliati

dopo avere cercato un po' tra le varie discussioni non sono riuscito a trovare una risposta diretta al mio quesito , per cui rivolgo direttamente la mia domanda a tutti qualli che vorranno aiutarmi.

Ho l'impressione che programmando un temporizzatore in secondi es. 1s la misurazione del tempo non sia così accurata come se lo programmassi in centesimi es. 0.99s.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io non ci ho mai fatto caso, proverò, Anche se non ho capito molto bene quello che vuoi dire.

In ogni caso le temporizzazioni non sono derivate dal clock interno della cpu?

(Che non è un oscillatore precississimo) spiega meglio quello che ti capita x favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente avendo un temporizzatore programmato :" s5t#1s " ho l'impressione che a volte non abbia l'effetto per cui è programmato cioè l'azione che dovrebbe ritardare non è ritardata.

se lo stesso temporizzatore è programmato: "S5t#990ms" apparentemente è tutto a posto.

Vorrei sapere se la mia impressione è errata oppure no .

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se tu carichi un temporizzatore s5t#1000ms per step7 è come scrivere s5t#1s (lo cambia in automatico) e quindi è la stessa identica cosa. La precisione è comunque uguale in tutti e due i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Ciao, il temporizzatore è assincrono rispetto al tuo programma, quindi dipendeanche dove e quando vai ad interrogarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione federico, dipende dal momento in cui il programma va a leggerlo.

Poniamo un esempio che chiarisca la questione:

se tu avessi un programma che mediamente gira in 60 msec e tu programmassi l'attivazione di una lampadina ogni secondo con un temporizzatore ti accorgeresti che la lampadina in realtà si accenderà ogni volta in tempi differenti ma mai superiori a 1060 millisecondi che è uguale al temporizzatore scaduto il ciclo di scansione precedente ma appena dopo l'istruzione che avrebbe attivato l'uscita.

Quindi più il tuo tempo si avvicina ad un multiplo del tempo di scansione più sarà preciso. Od anche più il tuo ciclo di scansione sarà rapido più i tuoi temporizzatori saranno precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per rendere il temporizzatore sincorno, con tutto il programma, non utilizzare il "contatto" del temporizzatore ma il contatto di una memoria interna, in questo modo il temporizzatore è alto (o basso) a dal primo segmento della scansione attuale.

inoltre dipende da cosa il timer deve gestire, a volte conviene utilizzare altri sistemi (schedulazione per esempio) per rendere più "precisa" la funzione. (p.s.: anche in questo caso il funzionamento è asincrono)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai necessità che il tempo sia il più preciso possibile devi innanzitutto richiamare a interupt

sia il timer che l'attivazione del'uscita...

con siemens puoi avere tempi di ciclo abbastanza lunghi rispetto ad altre marche...

quindi le temporizzazioni se devono essere il più precise possibile non le puoi eseguire ciclicamente.

Io mi sono creato un blocco FC che fa da temporizzatore che richiamo quante volte voglio

nel OB35 programmato magari a 10ms o meno. In questo modo la temporizazione non risente

di nessun tempo di ciclo, e non ne risente nemmeno l'uscita se la attivi o nell'OB35

o in un FC richiamato comunque in OB35...

Se avete bisogno scrivetemi pure e vi mando il blocco fatto da me con un esempio applicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma , allora il clock che controlla un tempo espresso in 10millesimi di secondo non è lo stesso clock che controlla un tempo espresso in secondi??????

Link al commento
Condividi su altri siti