puffo76 Inserito: 1 aprile 2009 Segnala Inserito: 1 aprile 2009 Salve a tutti,premetto che non ho molto esperienza sul Siemens, ma mi è successa una cosa strana su un Plc 317 montato su una macchina che utilizza una ncu 517.5 e un 840d. Dopo il collaudo dal cliente la macchina funziona correttamente. L'altro giorno mi chiama il cliente dicendo che ha il plc in Stop. Inizialmente il problema sembra essere generato dà un modulo profibus Dp. Ripristinato il modulo profibus, il plc rimane comunque in Stop. Monitorato il plc con step7, il problema risulta essere una Db mancante su una Fc che manda in Stop il Plc. Ricaricato il file di messa in servizio del Plc funzionante tramite 840D , la Db risulta mancare ancora. Può in qualche modo essersi persa la Db? E' una curiosità visto che il problema è stato risolto commentando la db in quanto era possibile su quella determinata macchina non utilizzarla. Ma mi rimane questo dubbio.A qualcuno è successa una cosa simile oppure devo pensare che la db è stata persa a causa del cliente che ha armeggiato con lo step7?Grazie anticipato dell'aiuto
Eddy_g Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Ma la DB l'avevi creata tu o era una di sistema? tipo db21, 31, 2, ec...
puffo76 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2009 si scusa non l'ho scritto, no la db l'ho creata io non è una di quelle di sistema
Eddy_g Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Se hai ricaricato l'archivio plc dall'hmi e la db ancora non c'era vuol dire che non esisteva neanche quando hai creato l'archivio.Non è che quel "tratto" di FC in cui interroga la DB mancante non veniva, per quelche motivo, elaborato in precedenza?
puffo76 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Veniva sicuramente elaborato, in quanto la db in questione gestisce il bit del sistema di misurazione attivo dell'asse. ti spiego la nostra macchina può utilizzare il sistema di misura 1 (encoder) oppure il sistema di misura 2 (riga ottica). A secondo del sistema dà utilizzare setto il bit esempio db33.dbx1.5 8sistema 1) e resetto il bit db33.dbx1.6 (sistema 2) o viceversa. Quindi sono sicura che la db viene usata in quanto altrimenti gli assi non si possono muovere.Anch'io ho pensato che il cliente non ha caricato l'archivio giusto (unica spigazione). Ho interpellato il service Siemens e mi hanno risposto che l'unica possibilità, se il cliente ha caricato l'archivio giusto, è che ci sia un problema Hardware sulla plc e che non archivi e non disarchivi bene la parte di plc.però non hanno saputo spiegarmi come possa essersi persa la db.
Savino Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Allora e' come ti hanno risposto quelli della Siemens, che ci sarebbe un problema nel PLC oppure, qualcuno si sarebbe collegato e l'ha cancellata senza accidentalmente
Eddy_g Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Inserita: 3 aprile 2009 Attenzione!La DB33 è una DB che crea automaticamente il cn in base al numero di assi configurati, db33= asse 3.Se la cancelli il plc và in stop ma al riavviamento "dovrebbe" ricrearla.Quanti assi sono configurati nel CN?Se fai operazioni di plc su assi non configurati è probabile che crei problemi.
puffo76 Inserita: 3 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2009 Ti scrivo il pezzo di codice che utilizzo:u e 34.5o e 7.6u db10.dbx104.7=db33.dbx 1.7=db33.dbx 2.1=db33.dbx 21.7U db10.dbx 104.7U db100.dbx5.0UN db100.dbx5.1S db33.dbx1.5R db33.dbx1.6U db100.dbx5.1UN db100.dbx5.0R db33.dbx1.5S db33.dbx1.6i valori della db li forzo direttamente da PLC.La db33 appartiene ad un asse effettivamente esistente nella configurazione e fisicamente in macchina.Ma la db100 viene utilizzata anche per un asse simulato che utilizza la db31.In macchina sono configurati 4 assi: 3 assi lineari e 1 mandrino. dei 3 assi lineari, 2 non sono fisicamente in macchina e sono simulati (si usa questo per mantenere lo stesso software e configurazione per macchine differenti)Potrebbe essere questo il problema???
Savino Inserita: 3 aprile 2009 Segnala Inserita: 3 aprile 2009 (modificato) Eddy_gAttenzione!La DB33 è una DB che crea automaticamente il cn in base al numero di assi configurati, db33= asse 3.Se la cancelli il plc và in stop ma al riavviamento "dovrebbe" ricrearla.Quanti assi sono configurati nel CN?Se fai operazioni di plc su assi non configurati è probabile che crei problemi.puffo76, se e' come Eddy_g dice, allora il CN utilizza lo SFC22 che crea una DB dinamicamente.Se per l'asse 3 vale la DB33,allora l'indirizzamento a bit da te postato sicuramente mandera' la CPU in stop, se la DB33, per qualche ragione e' stata cancellata.Comunque, controlla che nel OB100 (complete restart) si troverebbe il richiamo allo SFC22. Al riavviamento, la DB viene ricreata. Il CN, passerebbe LOW_LIMIT e UP_LIMIT l'indirizzo alla variabile (puntatore) col numero della DB da creare oppure la variabile col valore assoluto. Modificato: 3 aprile 2009 da Savino
puffo76 Inserita: 6 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2009 Se ho capito bene la db33, se per qualche motivo viene cancellata si ricrea da sola se c'è il richiamo alla sfc2. Ma per quanto riguarda la db100 questa no. Se viene cancellata non può più ripristinarsi da sola. Ma allora devo dedurre che il cliente ha cancellato le db dal PLC e poi non è stato più in grado di ripristinarle..Grazie mille a tutti
Savino Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Inserita: 6 aprile 2009 (modificato) puffo76,Bisogna capire come e' fatto il programma.L'OB100 (complete restart) viene eseguita allo restart (riavviamento) PLC, e se richiama lo SFC22 con parametri passati dal CN, crearebbe dinamicamante la DB33.Allora quello che dovresti verificare sarebbe se c'e' l'OB100 e se il codice scritto dentro prevede la costruzione dinamica della DB. Potrebbe anche darsi che il codice che crea le DB dinamicamente dal CN nel PLC, sia stato organizzato in modo diverso.Quindi, dovresti capire come viene gestita questa automazione. Modificato: 6 aprile 2009 da Savino
Messaggi consigliati