puffo76 Inserito: 1 aprile 2009 Segnala Inserito: 1 aprile 2009 Salve a tutti,premetto che non ho molto esperienza sul Siemens, ma mi è successa una cosa strana su un Plc 317 montato su una macchina che utilizza una ncu 517.5 e un 840d. Dopo il collaudo dal cliente la macchina funziona correttamente. L'altro giorno mi chiama il cliente dicendo che ha il plc in Stop. Inizialmente il problema sembra essere generato dà un modulo profibus Dp. Ripristinato il modulo profibus, il plc rimane comunque in Stop. Monitorato il plc con step7, il problema risulta essere una Db mancante su una Fc che manda in Stop il Plc. Ricaricato il file di messa in servizio del Plc funzionante tramite 840D , la Db risulta mancare ancora. Può in qualche modo essersi persa la Db? E' una curiosità visto che il problema è stato risolto commentando la db in quanto era possibile su quella determinata macchina non utilizzarla. Ma mi rimane questo dubbio.A qualcuno è successa una cosa simile oppure devo pensare che la db è stata persa a causa del cliente che ha armeggiato con lo step7?Grazie anticipato dell'aiuto
Eddy_g Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Ma la DB l'avevi creata tu o era una di sistema? tipo db21, 31, 2, ec...
puffo76 Inserita: 2 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2009 si scusa non l'ho scritto, no la db l'ho creata io non è una di quelle di sistema
Eddy_g Inserita: 2 aprile 2009 Segnala Inserita: 2 aprile 2009 Se hai ricaricato l'archivio plc dall'hmi e la db ancora non c'era vuol dire che non esisteva neanche quando hai creato l'archivio.Non è che quel "tratto" di FC in cui interroga la DB mancante non veniva, per quelche motivo, elaborato in precedenza?