s.agostino Inserito: 3 aprile 2009 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2009 Salve a tutti, come faccio a ricavare il n° giorno dell'anno? ?Mi spiego oggi è il 03/04/2009 che corrisponde al giorno n°93 dell'anno.Come faccio a estrarre il N° G.A.??? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 Quarda questa discussione doivrebbe fare al caso tuo.Giorno giuliano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
montese Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 Ciao,vi volevo informare che l'algoritmo presentato nella discussione segnalata, benchè per un bel pò di anni non genererà errori, non è preciso.Se non ricordo male, per definirsi anno bisestile si devono verificare queste condizioni:1) deve essere divisibile per 4&2) se è divisibile per 100 deve essere divisibile anche per 400.es: il 2000 era bisestile perchè è vero che è divisibile per 100, ma è divisibile anche per 400.Il 2100 non sarà bisestile.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 4 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2009 montese,Salve a tutti, come faccio a ricavare il n° giorno dell'anno? ?Per fare cosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s.agostino Inserita: 5 aprile 2009 Autore Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 Mi serve per calcolare la media al giorno del consumo di acqua durante l'anno.Ho un sistema che mi somma i litri di acqua utilizzati giorno per giorno dall' inizio dell' anno da una torre evaporativa e mi serve sapere la media del consumo giorno per giorno durante tutto l'anno.Da qui la necessità di sapere il numero giorno dell'anno da dividere per il totale dei consumi di acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 5 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2009 (modificato) Programma un contatore facendo incrementare una word doppia con un clock al minuto, che totalizza le ore di esercizio del consumo di acqua, oppure i minuti, saresti addirittura piu' acqurato. Utilizza anche come input, un seganle che ti dice che l'acqua e' stata consumata (esempio valvola aperta). Poi, alla fine utilizzi la matematica. Modificato: 5 aprile 2009 da Savino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 6 aprile 2009 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2009 Vedi se QUESTO ti può aiutare.La funzione è fatta per leggere la data in formato DATE_AND_TIME. L'anno è identificato solo dalle ultime due cifre, quindi non gestisce correttamente gli anni di inizio secolo, dato che non è possibile sapere di quale secolo si tratta.Se l'anno è 00, viene gestito come bisestile. Va bene quindi per il 2000, ma non per il 2100.Se ti basta una gestione per gli anni in corso (fino al 2099), penso la funzione vada bene così com'è.Se hai altre necessità, la puoi prendere come punto di partenza ed apportare le modifiche necessarie.Per esempio, potresti passare in ingresso anno (4 cifre) mese e giorno come parametri distinti anziché un'unica variabile di tipo DATE_AND_TIME, ed aggiungere controlli completi per il calcolo dell'anno bisestile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati