Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule Came


kingnoboru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un programmatore plc e pc quindi non ho molta esperienza con cancelli automatici. Ho da circa 6 mesi montato un cancello automatico a battente con materiale della CAME. Le fotocellule sono senza fili a batterie (4x1,5V) della serie DIW. Ho un problema piuttosto particolare e cioè che alla mattina e alla sera il cancello non si apre perchè indica interrotta la serie delle fotocellule, mentre a mezzogiorno la serie delle fotocellule è ok e il cancello si apre/chiude regolarmente.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo lovallo

Ciao scusa ancora per l'intromissione, prova a togliere le batterie dalle fotocellule e prova a dare un comando d'apertura facendo funzionare il cancello in semiautomatico e vedi cosa succede. In caso di problemi fammi sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto,

rimuovendo le batterie e ordinando l'apertura il cancello si apre e resta aperto con lampada lampeggiante in quanto "vede" interrotta la linea delle fotcellule interne. Le fotocellule esterne funzionano correttamente in qualsiasi condizione. Alcuni miei colleghi hanno ipotizzato un problema di umidità. I led di segnalzione batterie scariche sono spenti, indicando pertanto che le batterie sono ancora cariche. Questo problema mi affligge da quando effettivamente nel modenese abbiamo avuto un forte temporale. Durante le ore del giorno più calde non vi sono problemi, verso le nove di sera e fino a tarda mattinata le fotocellule rimangono interrotte. Non avendo esperienza non riesco a capire se può essere un problema anche di rifrazione della luce.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo quasi con certezza che si tratti di un problema di rifrazione della luce, sono invece convinto che si tratti di un problema di allineamento delle fotocellule, direi che l'allineamento è al limite e quindi con la dilatazione termica, le foto non sono più correttamente allineate.

Prova a rifare l'allineamento e, aiutandoti con un cartoncino, verifica che almeno metà superfice di ogni focellula, sia da un lato che dall'altro, possa fare intervenire la protezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rifare l'allineamento intendi smontare dai supporti le ftc, forare nuovamente il muro e il cortile o intendi una specie di autoapprendimento elettronico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la foto non si deve spostare di molto, potrebbe già andare bene un piccolo spessore dietro al supporto.....o qualcosa del genere, a volte anche l'emettitore e / o il ricevitore delle foto, hanno un po' di spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi rifaccio a una mia esperienza simile; mi accorsi che di sera o meglio al buio le fotocellule non funzionavano;casualmente accendendo i fari della macchina, esse cominciavano a funzionare.

prova prima a pulire le mascherine che proteggono i led infrarosso, poi dopo aver fatto tutte le altre prove suggerite, sono da cambiare le fotocellule.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto,

infatti con un pò di dtergente spray, e un piccolo spessore su una sola fotocellula sembra che il problema sia risolto.

Grazie Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...