Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Fotocellule Came


kingnoboru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono un programmatore plc e pc quindi non ho molta esperienza con cancelli automatici. Ho da circa 6 mesi montato un cancello automatico a battente con materiale della CAME. Le fotocellule sono senza fili a batterie (4x1,5V) della serie DIW. Ho un problema piuttosto particolare e cioè che alla mattina e alla sera il cancello non si apre perchè indica interrotta la serie delle fotocellule, mentre a mezzogiorno la serie delle fotocellule è ok e il cancello si apre/chiude regolarmente.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo lovallo

Ciao scusa ancora per l'intromissione, prova a togliere le batterie dalle fotocellule e prova a dare un comando d'apertura facendo funzionare il cancello in semiautomatico e vedi cosa succede. In caso di problemi fammi sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto,

rimuovendo le batterie e ordinando l'apertura il cancello si apre e resta aperto con lampada lampeggiante in quanto "vede" interrotta la linea delle fotcellule interne. Le fotocellule esterne funzionano correttamente in qualsiasi condizione. Alcuni miei colleghi hanno ipotizzato un problema di umidità. I led di segnalzione batterie scariche sono spenti, indicando pertanto che le batterie sono ancora cariche. Questo problema mi affligge da quando effettivamente nel modenese abbiamo avuto un forte temporale. Durante le ore del giorno più calde non vi sono problemi, verso le nove di sera e fino a tarda mattinata le fotocellule rimangono interrotte. Non avendo esperienza non riesco a capire se può essere un problema anche di rifrazione della luce.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti