Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Serranda Scarica A Massa

pierf2

Messaggi consigliati

salve a tutti,

ho bisogno di un consiglio .... ieri sera ho preso la scossa dall'interrutore a chiave (metallico) nell'apertura della mia serranda elettrica.... vi spiego il problema....

ai piedi dell'interrutore esterno della serranda elettrica c'è un tombino in ferro dove passano le tubazioni dell'acqua.... casualmente ieri sera nel girare l'interruttore (metallico) a chiave della serranda elettrica, avendo un piede sul tombino, ho avvertito una scossa e togliendo il piede da quel tombino non ho avvertito più nulla....

Oggi ho provato con un tester e praticamente mentre aziono l'interruttore della serranda c'è un voltaggio preciso di 20 volt in corrente alternata tra il coperchio metallico del tombino e l'involucro dell'interruttore.....

Come mai ??? è in perdita qualcosa sul motore della serranda ??? non lo ha mai fatto prima.... che cosa debbo verificare ??? non ho fatto alcun cambiamento nell'ultimo periodo pertanto non mi spiego questa dispersione....

Grazie anticipatamente per le risposte.....

Pierfrancesco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pierf, se il comando a chiave comanda direttamente il motore, caso molto probabile, io concentrerei l'attenzione sul comando stesso.

Potrebbe essere umido, potrebbe avere un supporto del microinterruttore rotto, potrebbe avere tanti problemi......la cosa migliore è aprire il comando e controllare al suo interno lo stato di tutti gli apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti