digloverde Inserito: 27 giugno 2009 Segnala Share Inserito: 27 giugno 2009 (modificato) Gentili membri del Forum,sono in possesso di un telecomando a 2 canali BFT MITTO, i cui 2 tasti comandano rispettivamente la serranda e il cancello.Sono anche in possesso di 4 CAME TOP-432NA, 2 di essi erano in dotazione con il motore del cancello e gli altri 2 con quello della serranda:il MITTO "riunisce" la coppia di TOP. (i codici dei TOP ora sono cambiati e non comandano più la serranda e il cancello)Ora che sono venuto a conoscenza delle possibilità di autoapprendimento dei TOP, vorrei sapere se è possibile clonare un MITTO in un TOP...Ho provato seguendo i manuali, ma i TOP parlano solo tra di loro, posso fare solo TOP->TOP, non MITTO->TOP, strano visto che i telecomandi comandavano la stessa cosa... Forse la clonazione MITTO->TOP non è possibile via autoapprendimento?Grazie per le future risposte. Davide Modificato: 27 giugno 2009 da digloverde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2009 Se non ho capito male,tu hai montate le 2 automazioni,cancello e serranda,della Came.Il telecomando però è Bft..Probabilmente avrai montata una ricevente da esterno Bft,ma come mai questa scelta visto che in dotazione avevi 2 telecomandi Came per ogni automazione???Io non so come tu possa fare a clonare il telecomando bft con il came,ma puoi inserire, se non ci sono, le riceventi came, collegare il tutto e poi assegnare un codice ai telecomandi..Se le riceventi ci sono,devi collegare in parallelo ai contatti di quella bft che ordinano i comandi alle automazioni,i contatti came.Sulla scheda came sono il 2 e il 7..Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 27 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2009 (modificato) Ciao, ora ho capito bene come funziona tutto il sistema... originariamente nel sistema c'erano 2 riceventi indipendenti, una nel motore della serranda e una nel motore del cancello. In seguito è stato fatto installare all'interno del motore del cancello un modulo ricevente CLONIX a 2 canali:ora la ricevente nel motore del cancello controlla il cancello e, tramite un doppino, la serranda, il cui modulo radio è quindi inutilizzato...TOP e MITTO mi sa che usano codifiche diverse e non intercompatibili, quindi niente clonazione...-------------------------------------------------------------------------------------Ora devo capire come far imparare ai TOP i codici di serranda e cancello, la scheda di controllo nel cancello è ALHPA 1.0 (con su un modulo CLONIX)Si non capisco il motivo della scelta di installare un nuovo ricevitore... è mio padre che non ne capisce molto e si sarà fatto abbindolare dall'installatore... Modificato: 27 giugno 2009 da digloverde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2009 Ma nelle centraline del cancello e della serranda le riceventi Came sono inserite?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 27 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2009 Scusami Digloverde, rileggendo ora con più attenzione il tuo messaggio mi sono accorto che la scheda di controllo del cancello è bft,ma quella came allora non c'è più?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 Allora.. la serranda è marchiata BREDA ma l'elettronica è CAME, il cancello è BFT con elettronica BFT ALPHA 1 + modulo CLONIX2 TOP comandavano la serranda e gli altri 2 il cancello, era utilizzato solo uno dei 2 bottoni... Mio padre voleva controllare tutto con 1 solo telecomando e qualcuno (l'installatore) ha fatto la scelta (secondo me scellerata) di aggiungere il CLONIX all'elettronica BFT del cancello e quindi altri telecomandi che sono quelli che tuttora usiamo.In totale ora ci sono 3 ricevitori: 1 nella serranda e 2 nel cancello...I moduli RX originali nella serranda e cancello non vengono più usati, fa tutto il CLONIX nel cancello...I 2+2 TOP sono quindi in disuso e siccome secondo me funzionano meglio vorrei provare a usare quelli...Il quesito ora è: Come posso con un singolo TOP-432NA controllare serranda + cancello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 il cancello è BFT con elettronica BFT ALPHA 1 + modulo CLONIXSono anche in possesso di 4 CAME TOP-432NA, 2 di essi erano in dotazione con il motore del cancello e gli altri 2 con quello della serrandaSe in origine ti hanno dato 2 telecomandi came anche per il cancello,significa che hai anche il quadro comando came.. A meno che non ci siano stati problemi e l'installatore non lo ha dovuto sostituire con il quadro comando bft.. Verificato che il quadro comando came è presente,e con la ricevente da innesto inserita,devi solo seguire la procedura di programmazione dei telecomandi come da manuale,visto che i collegamenti sono eseguiti.. Questo vale anche per la serranda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 (modificato) Ecco, non ho i manuali del cancello, ho cercato su google all'infinito ma non ho trovato niente di interessante... Sulla scheda del cancello ci sono 2 pulsanti SW1 e SW2 più un dip switch con 8 interruttori, provando a caso, premendo uno dei due SW, il led "RADIO" sulla scheda lampeggia per alcuni secondi...(per la serranda no problem ho il manuale) Modificato: 28 giugno 2009 da digloverde Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 I telecomandi si programmanno nel seguente modo:Bisogna tenere premuto il tasto sulla scheda,dovrebbe essere CH1. Il led inizia a lampeggiare.Sempre tenendo premuto il tasto CH1,bisogna premere il tasto del telecomando che si vuole memorizzare.A questo punto il led rimarrà acceso per segnalare che è stato memorizzato il codice.Ma sotto i morsetti 2 e 7 della scheda came c'è collegato qualcosa?? Perchè se c'è qualcosa collegato e la scheda AF è inserita,i telecomandi ti dovrebbero funzionare già come una volta senza bisogno di fare niente.. Sei sicuro che la scheda AF came c'è??Il cancello è uno scorrevole?? Puoi indicare quale quadro comando came hai?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 L'attuatore del cancello scorrevole è BFT DEIMOS, con montata una scheda BFT ALPHA 1 (con saldato un modulo AF) + modulo CLONIXLa schede nell'attuatore della serranda è CAME ZL56 + modulo AFAllo stato attuale, la centrale della serranda (nonostante sia dotata di modulo AF) è collegata con un doppino alla centrale del cancello che è dotata di 2 moduli AF, uno saldato sulla scheda e uno (il CLONIX) innestato su un connettore.I telecomandi MITTO comandano il CLONIX che è nel cancello, al ch1 è assegnato il comando del cancello e al ch2 quello della serranda.Quindi nel sistema ci sono 2 moduli AF non utilizzati: serranda (CAME) + cancello (BFT) La serranda è comandabile sia direttamente con i TOP (tramite il modulo AF innestato) sia con i MITTO (tramite il filo connesso alla centrale del cancello).Io vorrei riuscire a comandare i 2 automatismi con i telecomadi TOP...Sono riuscito a registrare i TOP sulla serranda, ma non riesco sul canceloo, mi viene il dubbio che sia impossibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 A questo punto l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di inserire, nel quadro comando del cancello, una ricevente da esterno,came RE432, e fare la stessa operazione che il tuo installatore ha fatto per la serranda.Cioè con uno spezzoncino di doppino andrai a comandare il cancello...E con questa siamo arrivati a 4 riceventi per due automazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 eee no no.. non intenso spendere nulla in più.. mi chiedevo solo se fosse possibile sfruttare i qualche modo i due ricevitori inutilizzati...secondo te il modulo clonix è indispensabile? posso toglierlo e usare il ricevitore saldato sull'alpha con i mitto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 secondo te il modulo clonix è indispensabile?Se il tuo quadro comando è bicanale,allora la CLONIX si potrebbe togliere..Da quello che sono riuscito a capire,però, mi sembra che la scheda ALPHA1,sia una scheda monocanale e quindi utilizzata per gestire il cancello. Poi è stata aggiunta un'altra ricevente monocanale, la CLONIX 1,per gestire la serranda..Ho cercato sul sito della BFT il quadro comando ALPHA1 per vedere se è a 2 canali,ma non sono riuscito a trovarlo..Penso che comunque sia una scheda monocanale,altrimenti non credo che il tuo installatorre avrebbe aggiunto un'altra ricevente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 scusa ma l'alpha ha già a bordo precablata una ricevente bicanale per i mitto. la clonix la doveva mettere nel portone collegata in parallelo sullo start ed eri a posto. 1 tasto per il cancello e 1 tasto per le porte garage. e i telecomandi came li vendevi su ebay... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 28 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 Se l'ALPHA è cablata con una ricevente bicanale,non c'era proprio bisogno della CLONIX..Bisognava solo portare un doppino, dal quadro comando del cancello, e collegarlo sullo start della serranda,così come è stato fatto per la clonix..Una cosa non mi è chiara,perchè ti hanno dato 2 telecomandi Came in dotazione con il cancello,se l'automazione non è Came?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digloverde Inserita: 28 giugno 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2009 Una cosa non mi è chiara,perchè ti hanno dato 2 telecomandi Came in dotazione con il cancello,se l'automazione non è Came??ma infatti è la cosa che non capisco...l'alpha ha già a bordo precablata una ricevente bicanale per i mittoquindi posso togliere il modulo clonix e usare i 2 canali dell'alpha per controllare cancello e serranda (cablato), sempre con i mitto? a sto punto ho capito che i 4 TOP non posso usarli se non con la serranda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 Ti ripeto,io la BFT ALPHA1 non la conosco,anche guardando sul sito non ho trovato niente.Ma se è come ad esempio CAME,allora sì, con la sola centrale a 2 canali puoi gestire pure la serranda.Devi solo spostare il doppino che parte dalla clonix, sotto l'uscita libera del secondo canale della scheda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfranco1963 Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 prima cosa devi pulire la memoria delle 2 riceventi (scarica le istruzionida www.bftbenelux.be) poi memorizzi il primo tasto del telecomando sul canale 1 della ricevente della alpha. e con il cancello sei a posto. la ricevente clonix che hai tolto dal pettine della alpha la devi collegare al motore came. i due morsetti centrali (5-6) della ricevente li porti sulla uscita 24V della centralina del motore del sezionale, i due morsetti in basso della ricevente in corrispondenza dei relais li porti al contatto del motore dellq basculante. nel morsetto opposto metti un pezzo di filo di rame rigido di25 cm che farà da antenna. codifichi il tasto 2 del telecomando su ch1 della ricevente e sei a posto. con i mitto apri cancello e portone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 Gianfranco, hai dimenticato una cosa......che però avevi già detto prima:e i telecomandi came li vendevi su ebay... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vinlo Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2009 Ciao Gianfranco,ti volevo fare una domanda a livello di conoscenza personale sulla BFT..l'alpha ha già a bordo precablata una ricevente bicanale per i mitto.La centrale,essendo bicanale,non ha in uscita i morsetti del secondo canale dove poter collegare il doppino che già parte dalla clonix e va alla serranda?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati