Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura Scatta Senza Motivo (elpro 9)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei un problema con una elettroserratura Cisa, che scatta senza apparente motivo. A sbloccarsi è la sola elettroserratura, il cancello ad essacollegato non parte: braccino, lampeggiante e luce di cortesia tutti spenti. Attivando il cancello da telecomando o da pulsante (collegato alla centralina) il funzionamento e perfetto, corsa sufficiente e battuta potente (la serratura si aggancia in chiusura, deve essere un impulso a sbloccarla).

Il sistema in cui è inegrata è costituito da una centralina Fadini Elpro 9 che comanda un cancello ad 1 anta servito da un motore Fadini Hindi 880. Non riesco a capire da cosa dipenda, la ricevente non c'entra (e poi l'ho già sostituita per altri motivi), potrebbe essere la scheda con qualcosa in corto? I cavi che vanno all'elettroserratura? :(

Potete auitarmi suggerendomi qualche prova da fare per vedere dove sta il problema? Qualcuno con un po di esperienza ha idea su dove sia l'intoppo?

Grazie in anticipo,

Giorgio

Inserita:

effettivamente è strano,non penso che la centralina sia la causa;lo fa casualmente o durante un'operazione precisa?hai notato se ci metti una lampadina,si accende nello stesso momento?secondo me, devi avere la pazienza di aspettare che il difetto lo faccia quando sei presente. controlla comunque se arriva a vuoto l'alimentazione alla serratura.ciao

Inserita:

Grazie per la risposta, lo sblocco avviene casualmente, senza preavviso; purtroppo finora non lo ha mai fatto in mia presenza (c'è una luce di cortesia sulla linea, sarebbe utile vedere se si accende). Ho provato a vedere il percorso dei fili, do trovato ruggine in una scatola di derivazione ed ho cambiato tutto rimettendo a nuovo, ma il difetto persista... Dovrei procurarmi un tester, tu dici di controllare se c'è tensione sulla linea dell'elettroserratura?

Inserita:

La butto lì come mi viene.... potrebbe essere una tensione indotta a causare ciò.

Percaso i fili che comandano l'elettroserratura viaggiano insieme alla 220V??

Inserita:

è possibile che sia solo meccanico lo sblocco,per questo ti avevo detto di inserire una lampadina,giusto per vedere se riceve un impulso ;il difficile sta che ti devi trovare in quel momento.

tensioni indotte lo escludo: una serratura per scattare, ha bisogno di parecchia corrente. tale tensione la potresti misurare solo con la serratura staccata,ma appena la colleghi,si porta a 0 V.

Inserita:

Mah Giorgio, se lo sgancio ha possibilità di essere anche solo meccanico come dice Bulmax, allora per beccarla senza dover stare lì davanti in adorazione propiziatoria perchè accada in Tua presenza, potresti provare a scollegarla elettricamente, e poi daccordo coi condòmini (solo però se accade con una certa frequenza giornaliera) dire Loro che se la aprano a mano per un giorno o due, e se ricapita, allora il problema non è più elettrico.

So che non faranno i salti di gioia, ma come diceva quello....Nessun Dolore...Nessun Risultato....!