Giuseppe x Inserito: 19 luglio 2009 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2009 Ciao a tutti amici del FORUM, ho aperto questa discussione perchè non riesco più a trovare la discussione originale.In questi giorni ho letto su FORUM che un installatore, chiedeva come installare un orologio per fare delle aperture programmate del cancello carraio.Un tipo gli a consigliato di fare in questo modo:- Usare il contatto chiuso dell' orologio e mettegli il comune delle fotocellule.- Il comune dell' orologio mettergli il meno- Il contatto aperto dell' orologio collegarlo in parallelo al pulsante di start.Permettetemi di esprimervi i miei dubbi le fotocellule almeno per le automazioni FAAC, sono collegate in sicurezza ( ossia con il contatto chiuso eccitato ), se gli viene a mancare il negativo la scheda blocca l' automazione.Oltretutto FAAC per ottenere una maggiore sicurezza ha introdotto il FAIL SAIL che è lo "scarellamento" del contatto per evitare che rimanga impastato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electricman Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Che intendi per "SCARRELLAMENTO"?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 20 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Si il termine non è adeguato, però non mi viene in mente nientaltro.Per scarrellamento intendo: ammettiamo di avere un relè eccitato, il contatto da aperto diventerà chiuso, ovviamente se manca la tensione il contatto cade.Questa logica è il princicio di funzionamento delle fotocellule FACC, tieni presente che le fotocellule sono sempre eccitate, in qualche caso il contatto potrebbe " impastarsi" (per impastarsi intendo rimanere sempre chiuso ).Per ovviare all' inconvegnente FACC ha fatto la funzione FAIL SAIL, quando apri il cancello il contatto delle fotocellule viene azionato, io lo chiamo scarellamento del contatto, se non avviene questo scarellamento il cancello non viene aperto.Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
electricman Inserita: 20 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2009 Non ti seguo:le fotocellule tutte funzionano con il contatto C-NC.Quindi perche' dici :il princicio di funzionamento delle fotocellule FACC, tieni presente che le fotocellule sono sempre eccitate......! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 21 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 qualcosa di simile l'ho visto anch'io,mi spiego: alcune fotocellule sono alimentate al momento del comando di apertura e durante la fase di lavoro per poi spegnersi e quindi aprire il contatto n.c.inserendo in serie il contatto dell'orologio(n.a.) al n.c. della fotocellula(quando è alimentata) , quando arriva l'orario, la serie si apre, dando la possibilità solo all'apertura del cancello per poi rimanere aperto fino a che non sia passato il tempo impostato dall'orologio. Giuseppe x, pensa che la fotocellula siccome rimane alimentata, crede che questa si possa rompere, e quindi pregiudica la sicurezza del cancello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe x Inserita: 21 luglio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2009 Perdona se ho usato il termine è il pricipio di funzionamento delle fotocellule FACC.Sono d' accordo con te è il principio di funzionamento delle fotocellule in generale, ma montando solo ed esclusivamente FAAC ho detto così.Rispondendo all' altro amico del FORUM io non penso che la fotocellula si possa rompere, però ti confermo il contatto se rimane impastato, le fotocellule non intervengono, avere un automazione con una sicurezza in questo modo non è il massimo della vita, per avere maggiore sicurezza( io parlo di FAAC non sono al corrente dell' altre marche) ha fatto la funzione FAIL SAIL.Ad ogni modo riguardando gli appunti, per far aprire l' automazione ad orari prestabiliti, sulla scheda FAAC 450 MPS, io ho fatto in questo modo.Premetto che c' erano delle fotocellule collegate in apertura ed in chiusura.Ho preso un orologio doppio contatto( due cottatti in scambio ).Un contatto aperto l' ho messo in parellelo al pulsante open ( apertura cancello ). Facendolo diseccitare dopo un minuto.Un contatto chiuso l' ho messo in serie alle fotocellule in chiusura.La logica di funzionamento è questa, il contatto aperto da l' apertura al cancello, il contatto chiuso apre la serie delle fotocellule ( il contatto chiuso deve essere programmato, per il tempo che si vuole tenere aperto il cancello ).Collegando l' orologio in questo modo posso garantirvi che il sistema funziona vi saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 24 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2009 giusto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati