vinlo Inserito: 19 luglio 2009 Segnala Inserito: 19 luglio 2009 Ciao a tutti,dovrei montare un'automazione per cancello a battente composto da due ante di 160 cm ciascuna, con perno di rotazione dell'anta una a circa 15 cm dal filo del pilastro e l'altra circa 22-23 cm.. Inizialmente avevo pensato di montare i motoriduttori Fast della Came,ma per tutto il necessario si va a spendere al di sopra di quello che vorrebbe il propietario...Allora mi è venuta questa idea: posso montare i motoriduttori Krono,sempre della Came,che però sono consigliati per cancelli montati all'esterno del pilastro?? La mia idea è quella di prendere i Krono300,che servono a movimentare ante fino a 3 metri di lunghezza,quindi quasi il doppio di quanto serve a me.In pratica vorrei sopperire alla distanza che c'è tra perno di rotazione dell'anta e punto di fissaggio del motoriduttore,sfruttando la maggiore portata di apertura dei Krono..Così facendo pensate che ce la farei a far aprire in maniera totale le ante o è un'idea non fattibile??Questo perche tra Fast e Krono (parlo di sistemi completi) ci sono circa 200€ di differenza..Ringrazio ciunque abbia voglia di rispondere...Ciao
velicogeti Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 La risposta e no, a meno che tu non decida di creare " se possibile" una nicchia nella colonna per recuperare centimetri, con un pistone tipo krono aprirai solo di di circa 50°ma a sto punto meglio il FASTsalutivelicogeti
vinlo Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Ciao Velicogeti,ti ringrazio tanto per la risposta..Quindi tu dici che non ce la farei a far aprire il cancello neanche montando bracci con una corsa più lunga (il doppio) di quanto mi occorre??P.S. Ormai ho optato per i Fast,ma questa è rimasta una mia curiosità!!
cirolem77 Inserita: 3 agosto 2009 Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Il tuo problema sono le coordinate delle staffe....un piccolo segreto...le coordinate non devono mai superare sommate insieme la lunghezza della corsa del pistone...Es... Corsa pistone 28cm ...la somma delle coordinate non deve essere superiore ai 28 cm..Attento pero se fai delle coordinate es. 18 e 10 cm avrai che il pistone apre l'ante in 15 secondi e chiude in 25....ma con il krono se prendi la versione coi finecorsa avrai solo il lampeggiante che lampeggia un po' a vuoto.... Ciao
vinlo Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 Ciao Cirolem77,grazie dell'interessamento.Mi potresti spiegare cosa sono le coordinate delle staffe??Ciao
cirolem77 Inserita: 4 agosto 2009 Segnala Inserita: 4 agosto 2009 Ciao...le coordinate non sono altro che le misure che mamma came ti dice di tenere dal centro delle cerniereper saldare la staffa di fissaggio motore....per motori fino a tre metri le misure sono 13,5+13,5.....gioca come vuoi con queste misurel'importante che il totale dia non più di 27.....punta con la saldatrice..provi la corsa....ricordati però il discorso delle velocità di apertura e chiusura differenti!!!
vinlo Inserita: 5 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2009 Ciao Cirolem77,facciamo l' esempio pratico del mio caso.Le coordinate delle ante sono 15cm una e 22cm l'altra.Quindi 15+22=37cm.Io con la corsa del pistone non devo superare questa misura per riuscire ad aprire senza problemi il cancello.Utilizzando i krono che aprono ante di 3m,da catalogo, se ho capito bene, hanno i pistoni di 30cm.Dunque non ce la farei..Ma se utilizzerei la versione per ante fino a 5m,con pistone di 50cm,ce la dovrei fare senza problemi !?Attento pero se fai delle coordinate es. 18 e 10 cm avrai che il pistone apre l'ante in 15 secondi e chiude in 25....Come mai c'è questa differenza di tempo tra apertura e chiusura??Mi spiegheresti come hai fatto a calcolare i tempi lavoro?? Grazie, Vinlo
cirolem77 Inserita: 5 agosto 2009 Segnala Inserita: 5 agosto 2009 I tempi che ti ho detto sono un'esempio...Se monti un pistone lento dovresti farcela tranquillamente (es. ati 5000 o similari)... comunque visto le coordinate un po' sballateti conviene puntare e provarlo a mano...se la corsa non ti basta diminuisci una delle due coordinate....
vinlo Inserita: 6 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2009 coordinate un po' sballateEffettivamente non so come mai i pilastri su cui sono ancorate le ante del cancello sono differenti.Uno è 50*50 e uno 30*30. Questo è il motivo delle misure sballate...Scusa se insisto,ma non riesco a capire perchè c'è differenza di tempo tra apertura e chiusura..
Messaggi consigliati