Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Costa Pneumatica

mado.dom

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Desideravo qualche informazione sulla corretta installazione della costa pneumatica.

Nel mio condominio la costa è installata sul montante fisso del cancello e non, come era montata prima, sulla faccia scorrevole del cancello.

A una mia osservazione all'installatore che così la costa non interverrà mai ma solo quando il cancello sta arrivando a chiusura (mi dovrebbe trascinare per tutto il percorso) mi ha risposto che le regole sono cambiate.

Io penso che sia solo perchè così è più facile montarlo.

Vi ringrazio per le risposte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mado Dom, io lavoro nell' industriale, quindi sono voce tutt'altro che eminente in materia, però...mi risulta che la costa pneumatica è fuori norma da un tot (correggetemi pure senza ritegno se sbaglio...), poichè io nell'azienda dove lavoro, l'ho dovuta togliere dal cancello, e sostituire con quella ottica, dato che quella pneumatica, se si crepa da qualche parte, perde di ogni efficienza.

Scusatemi fin d'ora se ho detto una stupidaggine :unsure: ...saluti ASMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ASMO, ti ringrazio per la risposta.

Anchio non so niente sulla normativa e non riesco a trovar niente neanche cercando su internet.

Sono in grado di intervenire sulle parti elettroniche ma non so niente delle normative.

Le coste sono sempre in vendita quindi non penso che siano fuori norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda MIMMO, una volta tanto comunque se fossero fuori norma il legislatore mi troverebbe pienamente daccordo con lui, dato che se veramente si procura una crepa od un forellino nella costa, l' aria fuoriesce da quest' ultimo, e non agirebbe invece sul pressostato montato in fondo alla costa medesima.

Come dire : installerei io a salvaguardia della sicurezza dei miei figli questo dispositivo ??? NO !!!

E quindi penso nessun altro.... :)

(la vera domanda è se sono in vendita e quindi sono a norma, come mai sono ancora a norma, visto che a me circa 6-7 anni fa le hanno fatte smontare sostenendo che non lo erano più ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

La costa che è montata non è pneumatica ma contiene al suo interno (ne ho visto una rotto nel condominio accanto al mio) un filo intrecciato che penso intevenga su un microswitch.

Link al commento
Condividi su altri siti

La costa che è montata non è pneumatica ma contiene al suo interno (ne ho visto una rotto nel condominio accanto al mio) un filo intrecciato che penso intevenga su un microswitch

OOOH allora sono già più tranquillo, in pratica altro non è che una riedizione un po' più economica di quella che han fatto installare a me, che invece monta da un capo un trasmettitore a raggi infrarossi, e dall'altro c'è il ricevitore. Schiacciando la costa, si va ad interrompere il raggio, e la sicurezza interviene, anche se la costa è forata da qualche parte.

Nel tuo caso probabilmente una qualsiasi azione meccanica, va ad agire sul microswitch e gli fa comunque bloccare il dispositivo.

Aggiungo comunque che anche nell' azienda dove lavoro (cancello scorrevole) la costa è da anni montata sul lato fisso ed il tutto è considerato a norma .

Saluti da ASMO :)

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici la costola sensibile va montata sulla parte mobile del cancello scorrevole (in punta d'anta) per rispondere alle normative riguardanti la limitazione delle forze sul bordo principale, la costa sensibile montata sulla colonna fissa può servire ad eliminare eventuali pericoli residui, che nel caso di presenza di bordo sensibile in punta d'anta o sistema elettronico che rispetta i severi parametri EN 12445 e EN12453 il bordo sensibile è inutile sulle colonne in battuta, va quindi eventualmente installato sulla colonna lato raccolta cancello scorrevole.

spero di essere stato abbastanza chiaro chiaro

Saluti

Velicogeti B)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao

Praticamente non dovresti riuscire ad impattare sulla costa con il cancello in chiusura ,dato che per arrivarci devi interrompere il raggio delle fotocellule,confermo comunque che la suddetta deve prevenire non solo lo schiacciamento ma anche l'impatto pertanto va' montata sulla parte mobile ,se poi ne vuoi aggiungere un'altra sulla parte fissa aumenti solo la sicurezza .A mio modesto parere chi te l'ha installata si e' fatto la regola da solo perche' e' piu' facile installarla cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

oltretutto con la pneumatica non puoi verificare se è effetivamente funzionante (a differenza di una costa meccanica abbinata ad un dispositivo in classe 2 di costa via radio). quindi oltre allo sbaglio di montaggio pure il dispositivo è poco adeguato a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti