Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Faac - non sempre si chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema su un'automazione faac, tipo automazione, 2 ante battenti, 4 fotocellule, centralina 401, il problema è molto semplice, delle volte, quando dovrebbe richiudersi, la prima anta che deve partire, fa circa 5 cm di corsa per poi tornare subito ad aprirsi, quando si riattiva la richiusura automatica è probabile che faccia il problema una solo volta come di farlo più volte senza essere un difetto ciclico...

Ho pensato in un primo momento a un ostacolo dell'anta e che per questo motivo andasse in protezione, annullando l'operazione di chiusura, ma ho provato a sbloccare le frizioni e il movimento è assolutamente libero da qualsiasi tipo di attrito o difficoltà.

Allora ho pensato alle fotocellule che entrassero in funzione, ma già dal momento che tenta quantomeno di partire mi lascia qualche dubbio in merito, inoltre si sente palesemente il rumore del contatto che apre e chiude col mettere un ostacolo davanti alle fotocellule stesse.

Secondo voi che cosa può essere? Ripeto, la difficoltà, (almeno per me), sta nel fatto che il difetto non è costante ne ciclico, vi ringrazio per eventuali delucidazioni

Inserita:

per essere sicuro, ponticella i contatti delle fotocellule e poi riprova; se funziona, devi solo controllare le fotocellule(collegamenti e alimentazione)

remo williams
Inserita:

Ciao nobolino ,quoto in pieno bulmax.E in piu ti consiglierei di controllare che non ci siano insetti nelle fotocellule ;)

Inserita:

Quoto, il fatto che senti l' eccitazione dei rele' delle photo, non significa niente, dato che dici che il problema e' saltuario.

controlla le photo come gia' ti hanno sugerito.

oppure, se il problema dovesse rimanere per un pò, controlla la diagnostica led sulla centrale, e verifica lo stato delle photo.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Potrebbero anche essere i cavi dei motori danneggiati

proprio nella piega che va dal motore alla scatola o alla colonna.

Ma le fotocellule intervengono come sicurezza sia in apertura che in chiusura ???

Quanti anni hanno i pistoni ??

Ciao