artfiz Inserito: 4 agosto 2009 Segnala Inserito: 4 agosto 2009 Ciao a tutti, volevo sapere come posso testare un motore came BX-B 230V per capire se è ancora funzionante. Ha tre fili due rossi + uno nero per la selezione della coppia. Qualcuno mi può aiutare ? grazie
mzara Inserita: 6 agosto 2009 Segnala Inserita: 6 agosto 2009 Un po'.........Non riesci a leggere nessuna indicazione sui morsetti, magari allegare una foto.......In ogni modo Came usa come comune il morsetto W.
artfiz Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Generico e anche sbagliato ... scusate. Il motore ha tre fili i due rossi vanno sul connettore in corrispondeza di U e di V il nero va su W. In parallelo ai due rossi e collegato il condesatore. A questo punto immagino che per provare se il motore funziona ancora scollego il connettore dalla scheda e do tensione tra W e U per farlo girare in un senso e tra V e W per l'altro senso. Il dubbio è se dare tensione direttamente a 230V.
raulone Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 ciao.si,il collegamento direi che è quello W=comune U/V=rotazioni.per la tensione direi che se il modelllo è BX-B 230V,il 230V sta ad indicare la tensione nominale del motore.
artfiz Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Ragazzi, grazie a voi ... ho risolto. Il motore effettivamente non dava segni di vita per cui l'ho preso e stamattina alle 11:30 l'ho portato presso un officina elettromeccanica dove ho trovato una persona gentilissima che in cinque minuti aprendo il coperchio del motore ha dedotto il possibile guasto. Si è offerto di darci un'occhiata nel primo pomeriggio ed alle 15:00 avevo il motore riparato e collaudato (sostituito il termico!!!) rimontato tutto ed il cancello ora funziona a meraviglia. Vi dico solo che la ditta specializzata Came che era uscita per dare un'occhiata aveva concluso che era da sostituire tutto il blocco e mi aveva preventivato 400 euro per un BX74 rigenerato e 570 euro (+iva) per uno nuovo. Me la sono cavata in 2 ore spendendo 38 euro....... alla faccia.
raulone Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 beh...se sei andato da un tecnico il merito è suo...meglio così....ovviamente quelli della came c'hanno provato...se ti dovesse tornare a capitare sai come muoverti.... ;) Ciao.
Messaggi consigliati