sub69 Inserito: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2009 Ciao volevo un chiarimento sulla logica di funzionamento delle centraline per la segnalazione del transito con 2 semafori su rampa box.Vorrei capire come deve interagire con la scheda di comando del cancello esistente , ossia con che logica a cancello fermo la centrale che gestisce 2 semaforiGrazie Sergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 E' un problema abbastanza comune...il problema di semaforizzare una rampa è come definire chi deve transitare (uscita o ingresso).In commercio esistono delle centraline semaforiche che possono funzionare a tempo oppure tramite delle spire...Io personalmente le faccio andare a tempo tenendo i due impianti cancello-semafori indipendenti...dopo tutte le prove che ho fatto è la soluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sub69 Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 Ciao cirolem77Francamente anche io intendo mantenere le 2 centrali separate.Vorrei pero' capire la logica di funzionamento di questa centrale per semafori.Stavo ipotizzando di mantenere il semaforo in cima alla rampa verso la strada con la luce verda accesa mentre quello in basso sul rosso.Installando un' ulteriore coppia di fotocellule all' inizio della rampa per salire in teoria passandoci davanti abiliterei allo scambio della colorazione deisemafori per un tempo stabilito per tutta la durata del moto del cancello , ma pero' cosi' facendo il giochetto avverrebbe anche se no ci passa a piedi ,a meno che non bisogni anche portare il comando del lampeggiante o l'alimentazione del motore cosi' che effettivamente non si avrebbero delle segnalazioni errate. Mi sembra un po' troppo macchinoso Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 25 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 Allora il funzionamento a tempo è così:1-Tutti rossi2-Ingresso verde-uscita rossa per x tempo che decidi tu3-tutti rossi4-Uscita verde ingresso rossoe così via....il rosso in mezzo serve per lo sgombro della rampaInvece se lo vuoi far funzionare con dei sensori ti consiglio quelli che rilevano le masse metalliche che vannoaffogati nell'asfalto o cemento...quindi il sensore rileva la presenza e manda in verde il relativo semaforo per un x tempo che decidi tu...Io faccio rifermento alle centrali che uso io.... ma più o meno funzionano tutte così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sub69 Inserita: 25 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2009 Ciao dunque l'esempio da te riportato e' da interpretare nel caso in cui l'auto sta arrivando dalla strada , quindi il semaforo nel box rimane rosso . ma se invece la macchina deve uscire dal box ?Grazie per le dritte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 Se è in modalità a tempo aspetta....se è invece con sensori....i semafori sono tutti e due verdi,quando va sopra la spira diventa rosso dall'altra parte...naturalmete le spire sono due una in ingresso e una in uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sub69 Inserita: 26 agosto 2009 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 Ciao cirolem77 certo il metodo delle 2 spire separate certamente e' un ottimo suggerimento , pero' nel mio caso non ho la possibilita' di poterfar incassare neanche 1 delle due spire magnetiche quindi l'unica alternativa e' quella di un dispositivo ( centralina semaforica ) che attraverso una logica sua e presumo degli ingressi esterni ( es.rivelatori di presenza e' la prima cosa che mi e' saltata in mente questa mattina ), faccia partire il ciclo in funzione dell' ordine di arrivo sulla rampa . Buona giornata a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cirolem77 Inserita: 26 agosto 2009 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2009 l'unica per fare una cosa abbastanza affidabile e una doppia coppia di foto messe in serie per evitare il più possibile l'intervento dei semafori al passagio dei pedoni...per il resto diventa un po' difficile fare una cosa affidabile!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora