Vai al contenuto
PLC Forum


Mizar6 - non agisce il telecomando


pcris71

Messaggi consigliati

Salve raga' per la prima volta metto mano ad una scheda di un cancello.

Allora funziona perfettamente con chiave o pulsante ma con i telecomandi nulla da fare.

ho smontato il tutto e ho notato sulla schedina radio a 30.875 Mhz un po di ossido allora ho smontato dei componenti ripulito l ossido e rifatte le saldature anche quelle in SMD usando flussante per ripristinare il tutto.

il rele addirittura aveva un piedino spezzato dall ossido ma fortunatamente non era collegato a nessuna parte del circuito.

Nulla non ne vuole sapere quindi, la mia domanda è capitato a qualcuno di ripararne una per lo stesso motivo? cosa mi consigliate di controllare o sostituire??

il rele è buono pero' ho notato la resistenza in serie al diodo un po cotta ma sembra essere buona, altro pare in buono stato.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta forse ho trovato il danno . praticamente ho smontato tutti i componenti sulla piastra e controllato la continuita sul circuito tutto ok ma..... una media frequenza è completamente ossidata mangiata proprio dall ossido e si tratta di quella senza vernice con la parte superiore bianca e non so il valore, nemmeno la sigla perchè l ossido ha cancellato anche quella. qualcuno che mi sa dire???? magari se ne avete una potreste dirmi la sigla riportata sull alluminio grazie. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se l'ossido ha intaccato i componenti.comunque se è una scheda a doppia faccia(con reofori passanti) ti consiglio a questo punto di sostituirla, se almeno capisci cosa è. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnico.ambrogio

Cambiala !!!

é sicuramente danneggiata in parti diverse e vitali

quindi anche se riuscirai a farla ripartire potrebbe

andare per 10 anni come per 10 giorni.

Ma mi domando ???

Se è piena di ossido e presumo sia all'interno

di una scatola stagna, non è il caso di capire

se la causa è una infiltrazione di acqua, o il

crearsi di condensa per scarso isolamento termico ????

I guasti al 90° sono sempre causati da una cattiva installazione

o da una incuria perenne senza una minima manutenzione.

IL CANCELLO DORME FUORI !!!!

OGNI TANTO NON SAREBBE MALE GUARDARE CHE NON CI CRESCA DEL MUSCHIO SOPRA !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono state fatte verifiche su tutta la board sai..... con l ossido sono abituato riparo telefonini caduti in acqua sia dolce che salata quindi no problem.

Mi serve solo sapere che media frequenza ci sta montata altrimenti dovro' fare delle prove smontando sui vecchi ricetrasmettitiri a 350 Mhz e provare delle media frequenze ma non credo che riusciro' quindi se qualcuno sa dirmi la sigla stampata in nero sulla media freq ne sarei grato.

P.S. è troppo facile cambiare una scheda intera se la si puo riparare, solo chi non è molto pratico "" non perde tempo e cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei pratico ma non ce la fai...io quando smettono di andare, 7-8 anni in media, le cambio e le metto nuove. ho provato a ripararle e a farle riparare. quando funzionano, non sempre, hanno una portata ridotta e vanno per pochi mesi e poi si rompono di nuovo...spendi 60 euro, cambiala e vivi felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gianfranco ma mica sei abruzzese? se si forse ci conosciamo ma forse no bho.

Capisco che converrebbe ricomprarla nuova ma non è mia e il mio padrone di casa e siccome ne ha sostituita una gia un anno fa circa volevo fargli risparmiare l' acquisto e magari fare anche bella figura io sai com' è?

La cosa strana è che l ossido si è formato solo sulla schedina radio e non sul resto infatti per rispondere anche agli altri il motore sembra chiuso abbastanza bene e non mi sembra che sia entrata acqua da qualche parte bho forse la condensa non so che dire. Io all epoca montavo cancelli FAAC e ne riparavo a bizzeffa ma purtroppo BFT mai messo mano.

se sapessi almeno l oscillazione di quella bobbina all interno della media frequenza potrei provare a metterne un altra e provare con le tarature ma come dice il boss se non trovo qualcuno che mi da la sigla della media freq. sono fregato.

Magari tu gianfranco se ne hai una rotta o anche buona da potermi fare la cortesia di dirmi la sigla.... Ma non credo altrimenti gia mi avresti scitto ok aspetto altri risvolti magari qualche anima pia che mi da la dritta............

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto fa un po pena ma rende l idea del componente mancante come vedete l ossido non è piu presente. anche se ho dovuto rimontare il relè al contrario e collegarci dei fili molto piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

no sono di Ravenna. ne ha gia sostituita un'altra un anno fa ci sono dei problemi di condensa o di trafilamento d'acqua. se anche la ripari e non capisci perchè è successo fra un anno sarai daccapo. mettila nuova che fai prima. poi deve pagare il padrone di casa. l'acqua non l'hai messa tu. al massimo prendetevela con chi ha fatto la riparazione. magari se è cosciente te la sostituisce a prezzo di costo (35 euro circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

si sapevo che faceva parte del circuito di ricezione, era scontato ma, io aspetto magari una qualche anima gentile da farmi sapere il valore della stessa poi pazienza.

Per quanto riguarda la sostituzione diro' al proprietario di comprarla o farsela sostituire ma, non credo che il venditore lo faccia :ph34r: eventualmente dopo averla ricomprata riparero' anche l' altra grazie a tutti lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...