Vai al contenuto
PLC Forum

Nice Robo Solo Apre

asterix66

Messaggi consigliati

Salve 2 anni fa ho montato un apricancello NICE Robo a600 e adesso si presenta il difetto che non chiude ma apre solamente, controllato la scheda elettronica non c'è niente di bruciato a vista, i led Foto, Fcc ed Fca sono accesi, il led OK lampeggia ad impulsi regolari e questo mi fa capire il buon stato della centrale. Il difetto si presenta sempre lo stesso anche all'azionamento manuale Start indietro stop Start avanti stop la centrale esegue solo un comando escludendo quello di chiusura. Allora ho invertito il morsetto fili motore e adesso chiude ma non apre.

Vorrei sapere se posso avere lo schema elettronico della scheda oppure da dove viene il difetto?

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se sei sicuro che le foto e finecorsa sono ok, mi viene da chiederti se prende il comando di chiusura, nel senso che:

La centrale fa il ciclo di chiusura, quindi lampeggiante funzionante, ma motore fermo?

o non va nulla, quindi non sente lo start?

Se nel primo caso, controlla l'uscita motore tra comune e chiusura, e verifica la presenza tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ho già fatto la prova di invertire il morsetto del motore e vedo che va solo in un senso mentre nell'altro senso di marcia non si muove neanche e quindi vuol dire che un uscita è in avaria ed il motore è perfetto secondo me non è il condensatore a difettare perchè ho provato a staccarlo ed il motore non va ne in un senso ne nell'altro ma resta fermo.

Quando eseguo la manovra di chiusura si sentono e si vedono i relè che si azionano sulla scheda ma non avviene il movimento del cancello o del motore.

Potrebbe trattarsi di un guasto al circuito logico, o triac relè ecc e quidi mi servirebbe lo schema della scheda di automazione.

Attendo Vs commenti grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

x bulmax - Antonio: le fotocellule non hanno nessuna colpa in questo caso perchè come ho spiegato dalle prove che ho fatto ponendo una mano davanti e controllando lo stato del led FOTO: - acceso in modo normale e spento quando si va ad oscurare o ponendo una mano o interrompendo la barriera infrarosso.

grazie e saluti

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di ponticellare ; in questo modo controlli il collegamento fino alla centrale.se il problema persiste,è da attribuirsi alla centrale(probabilmente il relè di chiusura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Antonio ho fatto come hai detto ponticellando i morsetti foto non succede nulla, ho dissaldato i due rele ma sono in ottimo stato e poi li ho rimesso al loro posto i e ho provato i due triac e sono OK ho pensato di sostituire la scheda o soltanto il processore , se vessi lo schema della centralina tra le mani l'avrei già riparata.

fammi sapere

grazie salut

Link al commento
Condividi su altri siti

pare proprio la scheda: dopo la fase di apertura,hai notato se si attiva la funzione in chiusura? qualche relè che si eccita o il lampeggiante che si attiva? se la risposta è NO, mi sa che è la centralina.

buona fortuna.

dimenticavo. spero che hai ponticellato tutte le sicurezze sulla scheda,se ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti