Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Chiavetta Di Apertura A Cancello Faac - tecnica

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto cercando di collegare una digital key al mio cancello faac 200mps.

Dalla chiavetta ho tre possibili uscite per i due fili di azionamento

C, NC, NO (io li ho impostati su C e NC)

nella scheda del cancello ho tre possibili morsetti: open, stop, SFW (sicurezze)

Io ho collegato C con open e NC con STOP ma non funziona non si apre .

Ho pensato di collegare i due fili a mia disposizione ai due fili che escono dal modulo del radiocomando è possibile ?'

Potreste aiutarmi a risolvere il mio problema,

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cosa intendi per - ?? devo prednere una polarità dal quadro ?

ho notato che con il mio attuale collegamento riesco solo a dare uil segnale di stop ma non quello di apertura e chiusura .

Inoltre ho visto che se collego open con stop riesco a fare tutto il ciclo (apre, pausa, chiude) quindi forse devo collegare

C e NC con stop ed NO con start in modo che quando inserisco la chiavetta riesco a dare l'inpulso di apertura ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì con - intendo il meno dei 30 Vcc d'alimentazione che fà da comune.

Se la Digikey che stai usando non possiede una scheda di decodifica dedicato ti confermo quanto scritto sopra, diversamente dimmi l'articolo in tuo possesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

SI la chiavetta ha una scheda di decodifica.

Ho collegato C con il negativo della scheda e No con Open della scheda faac.

In questo modo azionando il contatto con la chievtta il relè dovrebbe dare impulso ad open e aprire il cancello mentre in posizione di riposo open non riceve contatti e non fa nulla

Se collego a mano i cavetti il - con open il cancello si apre ma con la chiavetta non riesco a dare questo impulso.

Anche collegando a mano stop con open riesco a fare tutto il ciclo

Se collego anche lo stop al comando NC riesco con la chiavetta a dare il segnale di STOP al cancello sia se si sta aprendo sia se si sta chiudendo ma non riesco a dare il comando di open..

mi viene il dubbio che la chiavetta abbia qualche problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato C con il negativo della scheda e No con Open della scheda faac.

fin qui OK

OPEN e STOP devon sempre fare riferimento al - e non chiusi o aperti tra loro. OPEN è NA (normalmente aperto) mentre STOP deve essere NC.

Misura con un tester che quando legge la chiave faccia quello che deve (cioè chiudere tra C ed NA ovvero tra - ed OPEN...detto questo se non funzia....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte cofrontarmi con te mi rende la cosa piu facile.

Appena vado a casa faccio il confronto con il tester ma direi che certamente non funziona poichè la scheda fa due lavori

1) decodificare la chiave ... e va be

2) switchare il rele da NC a NA

quindi se facesse il suo lavoro la punto due , poiche collegando a mano i cavi la serranda apre e chiude, dovrebbe funzionare perciò sono quasi certo che la verifica con il tester confermerà il mio sospetto

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ho dimenticato di rispondere.

Ho scoperto l'arcano: chi mi ha venduto la chiavetta mi ha dato uno schema di installazione diverso da quello che veniva fornito con la chiavetta stessa dicendo che presentava un errore.

DOpo vari tentativi senza succwesso ho utilizzato lo schema della casa e la serranda si è aperta.

La differenza tra lo schema del venditore e quello della casa consiste nel poratre il negaticvo dalla scheda alla chiavetta.

In questo modo il portone funziona ma se collego i cavi che arrivano alla chiavetta posso far aprire il portone anche senza chiavetta.. osia sicurezza zero.

Pensi si possa migliorare questa situazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei sistemi con scheda di decodifca a parte non dovrebbe essere così...tra lettore e decodifica non ci dovrebbe essere un contatto ma un comunicazione dati....dovrei vedere lo schema. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti