Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Configurazione Hw

zanellatofabio

Messaggi consigliati

zanellatofabio

Buongiorno a tutti , stamattina dovevo consultare un progetto fatto mesi fa , ho aperto il simatic manager v5.4 sp3 ( pc con win xp prof sp3 ) , ho guardato i blocchi che mi interessavano , e tutto si apre senza problemi .

Quando ho aperto la configurazione Hw purtoppo in programma configurazione hardware non risponde , una bella clessidra e.... non mi resta che terminare l'applicazione .

Non riesco quindi a vedere nulla della configurazione Hw .

Anche se e' una frase scontata : l'ultima volta che avevo consultato tale progetto tutto era ok .

Ho poi provato ad aprire altri progetti , ma gli altri non hanno problemi .

Ho provato a disabilitare l'antivirus ... non cambia nulla , a fare file riorganizza... non cambia nulla , a fare un salva con nome con riorganizzazione lenta ma questo manda in crash il simatic manager che non risponde e.... non mi resta che terminare l'applicazione .

W windows for ever e tutti quelli che gli corrono dietro ....

A qualcuno e' mai successo ?

Qualche suggerimento .... oltre a quello di cambiar lavoro ?

Buona Pasqua a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche ipotesi,

la configurazione hardware del progetto richiede pacchetti aggiuntivi ?

la configurazione hardware del progetto richiede files GSD aggiuntivi ?

è lo stesso PC usato in precedenza ?

è lo stesso software usato in precedenza V5.4 SP3 ecc. ecc. ?

hai provato ad aprirlo con un altro pc ?

è per caso il fatto che disarchiviando il progetto si è corrotto ?

Nell'uovo di Pasqua si trovano sempre delle sorprese, magari non piacevoli, come sono capitare a te.....

Non prendertela!

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio

Ciao Pigro , allora :

la configurazione hardware del progetto richiede pacchetti aggiuntivi ?

no

la configurazione hardware del progetto richiede files GSD aggiuntivi ?

si , encoder lika assoluti in profibus , peccato che sono gli stessi usati in altri progetti che si aprono tranquillamente ......

è lo stesso PC usato in precedenza ?

si

è lo stesso software usato in precedenza V5.4 SP3 ecc. ecc. ?

si

hai provato ad aprirlo con un altro pc ?

si fa uguale su altri 2 con 5.4 sp3 , con un terzo con 5.3 sp3 dice che non è ammesso apportare modifiche a questa stazione

Cause possibili:

· la stazione si trova nello stato "diagnostica di sistema“

· il progetto è protetto in scrittura

· per aprire/modificare la stazione è necessario un pacchetto opzionale

· per aprire/modificare la stazione è richiesta una versione più recente di STEP 7, oppure è necessario un aggiornamento dell'hardware per la versione di STEP 7 installata.

Poi miracolosamente la finestra si apre e si vede la config hw ma il programma si blocca li , non funziona nessun tasto ..... a parte la x di chiudi

è per caso il fatto che disarchiviando il progetto si è corrotto ?

no , non era stato archiviato ( zip )

Bei tempi quelli dove nell'uovo di Pasqua si trovano le sorprese ......

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio,

messa così mi vien da pensare che il problema è il file di configurazione hardware corrotto.

immediatamente mi vien da dire che cercare di leggere un progetto su un PC con una versione software meno recente della ultima utilizzata per la memorizzazione possa dare origine a segnalazioni Siemens fuorvianti, quindi le lascerei perdere.

Prova a cancellare i dati di sistema dalla cartella blocchi e a riaprire la configurazione hardware. Ci riesci ?

Una cosa ancora, per capire se il problema è circoscritto alla sezione della configurazione hardware:

prova a creare un progetto nuovo, quindi ci metti la tua configurazione hardware della macchina che dovresti ricavare quantomeno dagli schemi, quindi gli carichi tutti i blocchi escluso i dati di sistema.

Così facendo il progetto dovrebbe essere "a posto" vero ?

pigroplc (Buona Pasquaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa)

Link al commento
Condividi su altri siti