Vai al contenuto
PLC Forum


Desidero Automatizzare La Basculante - A Cosa devo prestare attenzione ?


fau69

Messaggi consigliati

Come da oggetto ho una basculante del garage (con accesso solo dall'esterno) della lunghezza di circa 4 metri. La basculante è di quelle in "lamierino" con i contrappesi interni.

Desidero che abbia anche un contenuto di sicurezza antiladro ed avevo in proposito sentito dire che il punto debole è costituito dalla chiave di sblocco necessariamente posta all'esterno....

Fra le marche cui mi ero orientato...Came (ho un installatore a 50 metri da casa), Faac (è lo stesso che si occupa dell'automazione condominiale del cancellone accesso corsello box), e poi ne ho sentite altre (Aprimatic, BFT)

1) A cosa devo stare attento nel preventivo e sopratutto cosa mi consigliate dal punto di vista sicurezza antiladro (chiavi con codici, tastierini numerici, funzionamento senza corrente).

2) Le marche cui sono orientato (considerato che mediamente aprirò/chiuderò il box 2 volte giorno) vanno bene ?

3) Avete un idea di range di prezzo (con le marche e con i dispositivi di sicurezza citati) cui devo aspettarmi ? Giusto per sapere quanto sia troppo e quanto....invece troppo poco !!

4) Consigli ulteriori ?

5) Grazie 1000 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda l'installazione accertati che ai contrappesi venga aggiunto ferro finche la porta a motori sbloccati resti ferma in qualsiasi posizione. in questo modo il motore non sforza mai e vive molto più a lungo. se hai accessi secondari non serve lo sblocco manuale collegato alla cremonese. se non c'è lo sblocco è obbligatorio perchè in caso di avaria non riusciresti ad entrare. evita il contatto chiave con i fili perchè se te lo rompono e fanno toccare i fili la porta si apre. meglio eventualmente un tastierino digitale con una combinazione numerica che funziona via radio. è sicuro perchè se anche te lo rompono non aprono. la bft ce l'ha a listino e si chiama TBOX. funziona solo con i sistemi di ricevitori BFT. non so se le altre marche abbiano un oggetto simile. con una porta di 4 metri occorreranno comunque due motori sul telo. eviterei i motori a traino. costano meno ma valgono poco e spesso hanno problemi. non sono nati per le porte basculanti ma per le sezionali. io credo che con 1100-1200 euro dovresti cavartela. fai mettere anche una costa in gomma passiva per lo schiacciamento, e un lampeggiatore se la porta si apre in area condominiale. fai controllare alla fine le forze di impatto in modo che la porta in caso di urto si riapra e si blocchi immediatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000 Gianfranco per la cortesia.

A tuo avviso non occorre rinforzare la serranda del box mettendo fra il motore e la serranda stessa delle placche in metallo/acciaio allo scopo di evitare che possano scardinare il "lamierino" ed agire sul blocco motore dall'interno ? Mi sembra di aver notato alcuni prodotti che hanno il bottone di azionamento del motore all'interno posto sull'esterno della parte in abs che riveste il motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi rinforzare anche il lamierino ma questo comporta un aumento del peso del telo e di conseguenza la necessita di adeguare i contrappesi. non è difficile che dentro alle casse non ci sia posto sufficiente per il peso necessario, specialmente se i contrappesi forniti sono in cemento.

qualche motore ha il pulsante sul coperchio del motore. faac e beninca, ad esempio. prova eventuamente a rinforzare solamente attorno alla serratura ma forando il barilotto con un trapano a batteria la cremonese si libera e la porta si sblocca. non sono tante le soluzioni purtroppo. magari collega la porta ad un antifurto con un sensore magnetico che appena si scosta fa suonare la sirena se l'allarme non è disattivato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Con una porta così larga io non scarterei l'idea di montare 2 motori anzichè uno centrale. Non tanto per il peso ma perchè le porte in lamierino sono sì leggere, ma più larghe sono più ondeggiano al funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

prima di mettere due motori verifica se hai il posto per aumentare i contrappesi di 8 kg per parte. se i pesi forniti con la porta sono in cemento probabilmente non riesci a contrappesarla con cosi tanto ferro perchè hai poca corsa a vuoto del peso e dovresti mettere dei pesi nuovi. se sono gia in ferro puoi fare quello che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...