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Cancello Con Motore Came Bx - il cancello non si chiude o meglio fa una forzatura in partenza


aazz09

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Salve a tutti gli amici del forum avrei un piccolo problema e non so se ho sbagliato la sezione su cui postare questo messaggio.

HO UN cancello scorrevole di circa 3,80 m ,azionato da un motore came credo bx quello con il carter nero e metallizzato sotto ,il problema è che quando piove ,solo quando fuori piove e non riesco a capire il perchè ,il cancello si apre ma quando vado per chiuderlo sento il motore girare ,ma non chiude(forza) ,mi avvicino lo spingo leggermente e chiude (o meglio parte comincia a scorrere e chiude),non capisco ,guardando sopra in alto dove scorre il cancello esistono due ruote di gomma che fanno da guida durante il movimento ,quella interna non gira forse perche' vecchia striscia sul cancello ,secondo voi potrebbe essere questa la causa o cosa?e perchè solo quando piove vi ringrazio e ripeto mi scuso se ho sbagliato sezione su cui postare .PS il motore avra' circa cinque anni ,puo'm essere che non ha forza a sufficienza per aprire quando piove aumenta l'attrito?

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prova a sbloccare il motore e muovi il cancello in manuale in apertura e chiusura quando non piove.

il cancello deve scorrere liberamente,non devi fare alcuno sforzo per chiuderlo e aprirlo.

Se cosi' non è devi far verificare lo stato del cancello.

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Ti ringrazio Pincopallo1098 per la tua sollecita risposta,ho sbloccato il cancello ,ho aperto e chiuso a mano scorre certo con un po di artrito visto che il motore o meglio puleggia e ghiera si toccano sempre.

Il cancello è libero ,possono essere le guide o meglio rotelle in gomma che fanno da guida sopra? e poi perchè quando piove?ti ringrazio

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Quando piove ho il tuo stesso problema,e anche lo stesso motore :D

Nel mio caso,il problema è dovuto alle pietre e allo sporco che si forma sul binario.Infatti,il binario,nel mio caso è sottoposto: quando piove ci si forma di tutto.

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Salve ,non credo sia solo lo sporco ma anche un calo di tensione elettrica quando piove ,qualcuno sa indicarmi come potere cambiare la coppia a 4 passo per passo in quanto non sono molto pratico comunque quello che ho imparato è che quando compri un motore prendilo di potenza almeno il doppio così non ci sono problemi grazie a tutti

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Ciao aazz09

1° : Il cancello deve essere meccanicamente a posto

2° : L'automazione deve essere installata correttamente

Detto questo fai tutte le verifiche che ti hanno consigliato e adotta gli accorgimenti proposti e ricorda che l'automazione deve essere adeguata al peso del cancello ;) ... il doppio della potenza non è la soluzione ... ;)

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quoto quanto detto dai colleghi..

un calo di tensione quando piove non credo, penso invece associandomi a fradifog che con la pioggia aumenta la porcheria sul binario,unito alle ruote sotto il cancello con qualche km potrebbero essere la causa.

Fai un'altra prova,azziona il cancello in chiusura e facendo molta attenzione a non farti del male prova ad opporgli resistenza,anche qui se con un minimo sforzo respingi il cancello bisogna verificare la taratura di forza del motore. ( i possessori dello strumento EN TEST staranno impallidendo)

in ogni caso hai un cancello scorrevole motorizzato e come tale è molto pericoloso se non realizato con criterio.

Hai tutte le sicurezze del caso? fotocellule quante ne hai? hai le coste di sicurezza? lo scorrimento in apertura dove si raccoglie il cancello è protetto?

Aumentare senza criterio la forza ad un BX montato su un cancello di 4 mt puo diventare molto pericoloso... non voglio spaventarti ma presta attenzione a cio' che fai.

Modificato: da pincopallo1098
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