Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente Rolling Code - chiarimenti e importanza della codifica

micheleb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

posseggo un portone basculante della Normsthal modello Ultra Excellent Quick comandato dal relativo trasmettitore 433.920 MHz con codifica rolling code a 4 canali.

L'installatore elettrico, a suo tempo, sfruttò uno dei canali del trasmettitore del basculante per comandare anche il cancello elettrico, integrando al quadro elettrico di quest'ultimo una ricevente 4 canali a 4 relè programmabile anch'essa rolling code.

Da un pò di tempo mi ritrovo col problema che un mio vicino di casa riesce ad aprire il mio cancello con gli evidenti disagi che questo può causare.

Ho provato a cancellare le codifiche dei trasmettitori memorizzati nella ricevente, ma nulla da fare: il mio vicino arriva e aprendo il suo cancello, apre pure il mio.

A questo punto mi chiedo se non sia guasta la mia ricevente rolling code o se vi sia una qualche maniera (per certo inconsapevole) con la quale il codice (che dovrebbe essere con codifica Keeloq) viene "autoappreso" dal trasmettitore del mio vicino.

Grazie per tutti gli eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco le specifiche di quella ricevente, ma in genere una cosa del genere non dovrebbe capitare tra marche diverse, tanto meno con un impianto rolling code...non potrebbe essere rimasto "aperto" l'apprendimento della tua ricevente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo, la modalità di autoapprendimento viene segnalata con il lampeggio dei led dei canali della ricevente.

Propenderei per un guasto della ricevente, ma prima di cestinarla cercavo di capirne di più in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare la risoluzione del problema.

Non vi era nessun guasto della ricevente rolling code, bensì una banalità talmente comica da risultare imbarazzante a raccontarsi.

Per dare la possibilità di comandare l'apertura del box auto e del cancello elettrico (facenti capo ad apparecchiature e codifiche diverse), l'installatore aveva deciso di montare una ricevente Rolling Code e comandare quindi il cancello tramite un relè d'uscita della ricevente.

All'insorgere del problema del vicino che mi apre il cancello, mi ero focalizzato su un'eventuale avaria della ricevente senza chiedermi se non ci fosse qualcos'altro.

Il qualcos'altro è la presenza, all'interno del quadro di comando del cancello, della rispettiva ricevente radio.

Non era quindi il codice rolling che veniva in qualche maniera clonato, bensì quello dell'apparecchiatura di gestione del cancello, che una volta rimossa ha debellato il problema.

Ora, non sono specializzato in cancelli elettrici e radiocomandi, ma sono comunque nel campo...ma posso immaginare che un utente finale generico, avrebbe già chiamato un esorcista per far benedire il cancello di casa.

Da notare che la ricevente in questione ha tutti i dip a zero...il che dovrebbe farmi dedurre che la stessa ""elaboratissima" codifica è stata impostata nell'apparecchiatura del vicino.

Tutto bene quel che finisce bene. :)

Link al commento
Condividi su altri siti